IL MERCATO DI P.ZZA CASTELLO NON SI SPOSTA 10/10/2002
IL MERCATO DI P.ZZA CASTELLO NON SI SPOSTA
IL trasferimento del Mercato che tutti i martedì ed i venerdi si svolge in piazza Castello non solo è impraticabile, ma non è mai stato nemmeno lontanamente pensato! Il Mercato si svolge e continuerà a svolgersi in p.zza Castello. Una precisazione ovvia e banale, che si rende però necessaria dopo riflessioni fatte in punta di penna da alcuni cittadini e personaggi politici e pubblicate da testate locali.
“ Certo nell’ottica del recupero del Castello e della valorizzazione dell’area circostante, il mercato rappresenterà un momento di socialità e di incontro, che potrà contribuire alla rivitalizzazione del centro. Ci conforta sapere che su questo punto siamo tutti d’accordo. Purtroppo riflessioni, condivisibili, generano a volte equivoci. Non poche persone e operatori ambulanti ci hanno chiamato temendo il trasferimento delle bancarelle dopo aver letto che “ l’idea che si possa spostare il mercato ambulante è assolutamente impraticabile” E chi la vuole praticare? Noi certo No” L’Amministrazione comunale non ha mai progettato il trasferimento delle bancarelle negli ex magazzini Eternit, che saranno trasformati in polo fieristico attrezzato per rassegne espositive ed attività commerciali e culturali. Al contrario. Proprio in P.zza Castello sono stati condotti i lavori per garantire agli ambulanti gli allacciamenti di acqua, gas e luce. Nel piano dei lavori pubblici triennale presentato nei giorni scorsi dall’Assessore Ettore Coppo c’è il recupero del terreno ex Cofi, da adibire a parcheggio per circa 300 posti auto facilitando cosi la sosta dei casalesi anche nei giorni “ critici”.
Questi interventi, aggiunti all’ impegno di condurre una politica di rilancio del settore, a partire dal nuovo piano commerciale in fase di elaborazione, sono la più convincente conferma della volontà dell’Amministrazione Comunale. Noi crediamo che i giorni di mercato trasformino P.zza Castello in un grande centro commerciale “ a cielo aperto” non solo di Casale, ma di tutto il Monferrato casalese.
Il vantaggio è per tutte le attività commerciali della città che accoglie nelle giornate di mercato centinaia di persone.