CAMBIA LA VIABILITA' PER LAVORI DEL PONTE 3/10/2002

Modifiche alla viabilità rivoluzionata per garantire la circolazione della autovetture in occasione dell’inizio dei lavori di allungamento e di adeguamento del ponte stradale di Casale Monferrato e delle opere connesse alla sua messa in sicurezza. L’incarico era stato assegnato, a conclusione della gara di appalto bandita dal Comune, all’impresa COOP Costruttori s.c.a.r.l. di Argenta (FE). I lavori, dopo la firma del contratto, inizieranno il 4 Novembre 2002.
In vista dei lavori sui ponti , che comunque non saranno mai completamente chiusi, l’Amministrazione del Comune di Casale Monferrato aveva raggiungo un accordo con la Società Autostrade per incentivare il passaggio autostradale al fine di snellire il traffico che ogni giorno attraversa la città di Casale Monferrato.
I casalesi beneficeranno del telepass gratuito e di uno sconto del 70% sul prezzo del pedaggio autostradale sul tratto dell’A26 tra le uscite Nord e Sud. Questo 70% è coperto per il 25% dalla Società Autostrade, il restante 45% dal Comune.

LA VIABILITA’

Il ponte non verrà mai completamente chiuso. I lavori inizieranno chiudendo il ponte vecchio. Il ponte nuovo rimarrà aperto. Anche il ponte vecchio resterà chiuso solo in parte riducendo la percorribilità dalle attuali quattro corsie a due, una per ogni senso di marcia.
Via Adam sarà a senso unico, direzione uscita e Strada Vecchia Torino, senso unico, direzione entrata
In via Adam resterà aperta un corsia riservata a mezzi pubblici, mezzi di soccorso e taxi.
“ Queste misure sono volte a limitare al massimo i disagi per quanti devono attraversare quotidianamente il ponte, anche se dobbiamo essere consapevoli che si tratta di realizzare una delle più importanti opere di messa in sicurezza del territorio dopo l’alluvione del 2000 – afferma il vicensidaco Ettore Coppo - Noi stiamo avviando una capillare opera di informazione, attraverso incontri di quartiere e comunicazioni mirate al fine di tenere costantemente aggiornati i cittadini. Tutti le misure adottate e le agevolazioni previste, saranno spiegate ai casalesi attraverso l’invio di una lettera ad ogni famiglia”
In essa saranno anche indicate le modalità per ritirare il telepass presso uno sportello comunale aperto a breve al piano terra di Palazzo San Giorgio.
Il proseguimento dei lavori avrà uno sviluppo di chiusure alternate ora di uno ora dell’altro ponte.
Rispetto ai circa due anni complessivamente previsti per i lavori sul fiume e sugli argini, il ponte dovrebbe tornare ad essere percorribile in quattro corsie entro un anno
Per rendere più veloce lo scorrimento delle vetture verranno realizzate due rotonde a sostituzione di due semafori: la prima alla fine del ponte, tra Viale Morozzo San Michele e Viale Lungo Po che verrà ultimata entro metà ottobre, la seconda all’angolo di via XX Settembre e Viale Lungo Po, ultimata entro fine ottobre.
Un accordo con le Ferrovie consentirà di collocare all’inizio del ponte un semaforo in grado di segnalare l’eventuale chiusura del passaggio a livello in strada Vecchia Vercelli.