Delegazione slovacca ricevuta sabato mattina in Comune 3/10/2002
Il Sindaco di Casale Paolo Mascarino riceverà sabato mattina in Comune il Console della Repubblica Slovacca in Italia Roden Oravec, accompagnato da una delegazione che nel fine settimana è ospite nel Monferrato in missione per conoscere il mondo vitivinicolo piemontese e monferrino.
La città di Casale coglie questa felice occasione per rinsaldare i propri legami con la Slovacchia: da più di trent’anni Casale è infatti gemellata con la cittadina slovacca di Ternava.
Il Console Roden Oravec guida in qualità di responsabile della cooperazione economica la delegazione, alla quale partecipano il Direttore dell’Ente Nazionale slovacco per il Turismo Ivana Magatova e il Presidente dell’Associazione dei produttori vinicoli dei Piccoli Carpazi Milan Pavelka.
Il Sindaco Mascarino ha ricordato come “il rapporto di collaborazione fra Casale e Ternava dura da più di un trentennio: la Slovacchia è una nazione in cui è molto diffusa la vocazione agricola e particolare importanza ha la tradizione vinicola, con un amore per la terra che accomuna le lontane colline ai piedi dei Carpazi con il Monferrato”.
Questo weekend di inizio autunno sarà un’ottima occasione per far conoscere ai delegati slovacchi il microcosmo monferrino, che sta vivendo una fase di grande sviluppo proprio nell’ambito dell’accolgienza turistica.