DELEGAZIONE IN REGIONE PER INTERVENTI POST ALLUVIONE 26/9/2002
Incontro in Regione questa mattina per sollecitare lo stanziamento dei fondi per le opere di messa in sicurezza post alluvione ancora mancanti nel casalese. A distanza di due giorni dall’incontro del Comitato di coordinamento dei Comuni, Amministratori di Palazzo San Giorgio ( Sindaco Paolo Mascarino e Vicesindaco Ettore Coppo) e parlamentari, una delegazione ristretta ha incontrato l’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici Caterina Ferrero. Nella delegazione, guidata dal Sindaco di Casale Monferrato Paolo Mascarino, erano presenti i sindaci di Balzola, Villanova, Pontestura, Trino, Morano Po, e Gianfranco Bergoglio, presidente del comitato di coordinamento dei Comuni .
La richiesta avanzata è stato quella di impegno da parte della Regione Piemonte per garantire la prosecuzione del piano di ricostruzione e messa in sicurezza.
In particolare sono state avanzate tre richieste di interventi urgenti per la messa in sicurezza di:
1) Gattola e canale irriguo di San Germano ( 2,8 milioni di Euro)
2) Roggia Stura ( 7 milioni di Euro)
3) Nodo idraulico a monte di Trino per intercettare l’idrografia minore e scaricare l’acqua nel Po ( 3 milioni di euro)

L’Assessore Regionale Ferrero, su richiesta del Sindaco Mascarino e degli altri sindaci, ha accettato di accompagnare la delegazione all’incontro con il sottosegretario alle Finanze Vegas. Ieri è partita dal Comune di Casale Monferrato una lettera in cui si chiedeva urgentemente l’incontro con Vegas e con Guido Bertolaso, capo del dipartimento di Protezione Civile.
CONFERMATO QUESTA MATTINA L’IMPEGNO A SALDARE IL RISARCIMENTO DANNI DA ALLUVIONE AI PRIVATI ENTRO FEBBRAIO 2003