Comunicati Stampa



Tre giornate per puliamo il mondo 26/9/2002
Puliamo il Mondo” si svolgerà nelle giornate 27, 28 e 29 settembre, e a Casale Monferrato
“Puliamo il Mondo” giunto quest’anno alla sua nona edizione, continua a rappresentare a livello nazionale la più importante iniziativa di volontariato ambientale poiché vede coinvolte amministrazioni comunali, scuole, gruppi di volontariato, associazioni: si svolge in 128 Stati e in Italia è patrocinato dai Ministeri dell’Ambiente e della Pubblica Istruzione.
Lo scorso anno sono stati ripuliti circa 3800 luoghi, mobilitando 600.000 persone, 1700 comuni, oltre 100 aree naturali e circa 1000 scuole, che hanno assunto un ruolo altamente partecipativo, rispondendo con la presenza di 250.000 ragazzi.
“Puliamo il Mondo” si svolgerà nelle giornate 27, 28 e 29 settembre, e a Casale Monferrato quest’anno subirà una piccola variazione, infatti nei giorni 27 e 28 i lavori di pulizia vedranno impegnate le scuole, mentre l’iniziativa rivolta agli adulti viene posticipata a domenica 6 ottobre.
Infatti il campo retrostante il Bosco della Cittadella, area individuata dall’Assessorato alla Tutela dell’Ambiente e dai volontari del circolo casalese Verdeblu - Legambiente per l’intervento di pulizia, domenica 29 settembre ospiterà una gara di ciclocross.
L’appuntamento per “Puliamo il Mondo” a Casale è dunque fissato alle ore 9 di domenica 6 ottobre davanti al Palasport “Ferraris”. Informazioni si possono ricevere presso l’Ufficio Tutela Ambiente tel. 0142 - 444311.
Resta confermata, inoltre, per mercoledì 2 ottobre, la terza edizione della Giornata Internazionale “Andiamo a scuola a piedi”. “Scopo dell’iniziativa -come ribadisce l’Assessore alla tutela ambientale Riccardo Revello - è quello di ridurre , attraverso la sensibilizzazione delle famiglie, l’uso dell’auto per accompagnare i bambini ed i ragazzi a scuola, riducendo il traffico cittadino e il conseguente inquinamento”.
Per ottenere un più alto consenso da parte delle scuole e dei ragazzi che le frequentano l’Assessore Revello ha inviato a tutte le direzioni dei Circoli Didattici e delle Scuola Medie una lettera che ha lo scopo di ottenere una maggiore sensibilizzazione per l’iniziativa. Nel contenuto si legge, fra l’altro, che “ proprio in occasione della giornata prevista per il 2 ottobre i pediatri italiani hanno lanciato un appello affinché vengano assicurati agli alunni almeno 30 minuti di attività fisica al giorno, dato l’aumento del sovrappeso riscontrato nei bambini italiani”.