Da casale chiesti 450 milioni di euro per l'alluvione 24/9/2002

C’erano tutti all’incontro convocato oggi pomeriggio dal Sindaco Paolo Mascarino e dal Vice Sindaco Ettore Coppo: I parlamentari On Silvana Dameri, On Angelo Muzio, Sen Eugenio Viale, Sen Lorenzo Piccioni, l’Assessore provinciale Paolo Filippi, il Consigliere regionale Cristiano Bussola, Marco Botta, Rocco Muliere, Gianfranco Bergoglio, presidente del comitato di coordinamento dei Comuni ed i sindaci dei comuni nteressati.
Tutti insieme per garantire a Casale Monferrato l’ultimazione della messa in sicurezza e la ricostruzione delle strutture pubbliche danneggiate dall’alluvione. L’obiettivo era l’esame dei provvedimenti necessari a completare la ricostruzione post alluvione 2000 da inserire nella legge finanziaria statale 2003”
“ Al momento mancano ancora fondi per completare la ricostruzione – ha affermato il Sindaco- Il nostro impegno nasce dalla volontà di fare pressione su Governo e Regione affinché si prevedano le somme necessarie ad ultimare gli interventi sul nostro territorio.
“L’esigenza del coordinamento e della creazione di un fronte comune per Casale Monferrato, nasce infatti da un problema: nella finanziaria precedente non furono stanziati fondi sufficienti per completare tutti i lavori di ricostruzione – ha affermato il vicesindaco Ettore Coppo.
I numeri parlano chiaro. La giunta regionale aveva approvato con delibera del febbraio 2002 il piano di intervento per i danni alluvionali con la previsione di 1500 miliardi di vecchie lire, di cui 400 stanziati con la precedente finanziaria.Di questa somma per ora la Regione ha stanziato solo 140 miliardi. Necessario a questo punto sapere come e quanto spendere gli altri 260 miliardi. Necessità sottolineata dal Senatore Eugenio Viale.
Ora ne servono, calcolati al netto di avanzi ancora 900 miliardi di vecchie lire, 450 milioni di Euro per il Piemonte.
“Per quanto riguarda il territorio casalese attualmente sono stati finanziati circa il 50% degli interventi di ricostruzione e messa in sicurezza. Al comune mancano ancora circa 10 milioni di Euro per completare tutti gli interventi” Conclude l’Assessore ai lavori pubblici Ettore Coppo.
Intanto si procede anche sul fronte del risarcimento ai privati. La Regione Piemonte aveva garantito che i fondi stanziati l’anno scorso sarebbero stati sufficienti. Sulla base di questo impegno era stato previsto che il saldo ai privati, che attualmente hanno ricevuto circa il 60% , avvenisse nei primi mesi del 2003. Il Consigliere regionale Cristiano Bussola ha confermato l’impegno e la disponibilità della Regione Piemonte in questa direzione.
Al termine dell’incontro il Senatore Viale si è impegnato a farsi portavoce delle istanze dei comuni colpiti dall’alluvione direttamente al sottosegretario Vegas, impegnandosi a concordare al più presto un incontro. Intanto gli amministratori si sono detti d’accordo a fare fronte comune per “ far pressione” su Regione e Governo perché questa alluvione – come ha affermato l’on Silvana Dameri – non diventi un alluvione da archiviare