Comunicati Stampa



Gratis al Museo Civico per la “Giornata Europea del Patrimonio” 19/9/2002
Casale Monferrato celebra domenica 29 settembre la Giornata Europea del Patrimonio, indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Casale Monferrato celebra domenica 29 settembre la Giornata Europea del Patrimonio, indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il Museo Civico aderisce all’iniziativa offrendo l’ingresso gratuito alle proprie collezioni, con orario in mattinata dalle ore 10,30 alle ore 13 e nel pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18,30.
Il tema proposto quest’anno dal Ministero è “Frequentando il passato: luoghi, cose, segni”.
Sarà possibile dunque accedere gratuitamente alla Pinacoteca, che conserva dipinti dal secolo XV all’inizio del secolo XX (con opere di Spanzotti, Moncalvo, Alberini, Musso, Cairo, Guala, Pagliano), oltre a una raccolta di ceramiche realizzate fra i secoli XIV e XVIII e di sculture lignee di pregio risalenti anche al secolo XII.
Saranno inoltre aperte la Sala Archeologica che custodisce i reperti dell’età del bronzo (1000 a.C.) provenienti da Pobietto e la meravigliosa Gipsoteca Bistolfi, dove sono ordinate ed esposte oltre 170 sculture in gesso, terracotta, bronzo, marmo, plastilina e terracruda di Leonardo Bistolfi, artista casalese che fu il maggior esponente della scultura simbolista italiana.