I ragazzi e “il Cammino delle stelle” 17/9/2002
E' un percorso formativo che vuole avvicinare i più giovani al mondo notturno e ai suoi abitanti.
“Il Cammino delle stelle” è un’iniziativa dell’Assessorato alla Tutela Ambiente del Comune di Casale, un percorso formativo che vuole avvicinare i più giovani al mondo notturno e ai suoi abitanti.
L’iniziativa vuol porre in parte rimedio alla carenza di familiarità delle generazioni più giovani con la notte e con le stelle in particolare: l’ambiente in cui viviamo è vittima di svariate forme di inquinamento, tutte dannose, ognuna in misura diversa, ma una in particolare non procura disagio fisico, danneggiandoci piuttosto dal punto di vista culturale, e si tratta dell’inquinamento luminoso.
L’inquinamento luminoso delle grandi città ci priva infatti del piacere di ammirare il cielo stellato sopra di noi e i più colpiti sono i più giovani, che sempre meno conoscono le meraviglie della Via Lattea e delle Costellazioni, imparando a riconoscerle solo dai libri di scuola senza avere la possibilità di poter alzare lo sguardo al cielo stellato.
Ecco allora che l’Assessorato ha pensato di guidare i bambini e i ragazzi in un percorso di riavvicinamento alla notte: “abbiamo studiato diverse modalità – ha dichiarato l’Assessore Riccardo Revello – per permettere un approccio privilegiato dei più giovani alla notte e ai suoi abitanti, programmando una serie di uscite guidate e di esperienze culturali e sensoriali”.
I partecipanti potranno osservare il cielo stellato con il telescopio di precisione sotto la guida del Gruppo Astrofili “Celoria”, uscire in visita notturna alla scoperta delle stelle, dei rumori e degli odori del bosco con i Guardiaparchi del Parco Fluviale del Po e dell’Orba, partecipare a laboratori per le ombre cinesi e per la scoperta degli animali notturni come il pipistrello, a momenti musicali con l’ascolto guidato di ninna nanne e brani musicali dedicati alla notte, assistere a incontri sull’inquinamento luminoso e su come imparare e applicare nel nostro piccolo quotidiano il risparmio energetico.
Gli interessati devono far pervenire domanda agli uffici dell’Assessorato alla Tutela Ambiente o all’URP del Comune entro lunedì 30 settembre prossimo, specificando nella domanda a quali iniziative si intende partecipare.