Molte iniziative per l’ambiente questo fine settimana 17/9/2002
I Casalesi per tutta la settimana dal 16 al 22 settembre hanno la possibilità di dare il loro piccolo contributo a difesa dell’ambiente: il Comune di Casale aderisce infatti alla Settimana Europea della mobilità sostenibile e per tutta la settimana si può viaggiare gratis sui bus di città.
Dopo la “Passeggiata fra le stelle” in collaborazione con il Gruppo Astrofili “Celoria” lunedì sera e l’incontro con Dario Minuetti sul tema “La città possibile”, sabato e domenica sono previsti numerosi appuntamenti a chiusura dell’iniziativa.
Sabato 21 settembre dalle 9 alle 19 in Piazza Mazzini si terrà “Il Paniere”, ormai tradizionale appuntamento con il Mercatino di Prodotti Biologici, mentre alle 15,30 è fissato nei Giardini Difesa in Piazza Castello il ritrovo per la “Pesca al tesoro”: dedicato agli under 14, comprende una serie di giochi a punti che vedranno diverse squadre gareggiare per ottenere una sorta di mappa del tesoro.
Domenica 22 si celebra la 3ª Giornata Europea senz’auto, dedicata ai “Nuovi motori per un cuore verde”, che vedrà il centro di Casale chiudere al traffico dalle 9,30 alle 19,30, per consentire ai cittadini di dare il loro contributo alla difesa dell’ambiente e di godere appieno dei momenti di intrattenimento predisposti dall’Assessorato alla Tutela Ambiente.
Dalle 9 alle 19 si terrà in Via Roma e in via Saffi “Colori e Sapori”, mercatino di artigianato e prodotti enogastronomici tipici organizzato dal consorzio alessandrino Procom con il patrocinio dell’Assessorato Manifestazioni casalese.
Alle ore 11 in Piazza Mazzini con “La Stella Sole” si potrà osservare il sole con i telescopi; alle ore 16 davanti al Teatro Municipale in Piazza Castello ci sarà il ritrovo per “Un mattone per la casa di Stefano”, una passeggiata di solidarietà a piedi, in bicicletta, con pattini e altri mezzi ecologici che si snoderà lungo un percorso urbano nelle vie del centro storico chiuso al traffico e che terminerà con una merenda ai giardini.
Infine alle 18,15 chiusura della giornata e della settimana europee in Piazza Martiri, dove, grazie alla collaborazione degli Amici della Musica, si terrà un “concerto aperitivo”: si esibirà l’Ensemble Giovanile di Flauti diretta dal prof. Marcello Crocco, con musiche di Bach, Mozart, Pachelbell, Schubert e Strauss e al termine verrà servito un rinfresco.
“Le iniziative del weekend sono molteplici e tutte interessanti – dichiara l’Assessore alla Tutela Ambiente Riccardo Revello – e siamo certi che i Casalesi coglieranno l’occasione per vivere la loro città in una dimensione più tranquilla rispetto ai ritmi frenetici della nostra quotidianità”.
Nell’ambito di iniziative analoghe, l’Assessorato segnala che si sta già organizzando la Giornata internazionale “Andiamo a scuola a piedi”, che si terrà mercoledì 2 ottobre: è un invito a tutti gli alunni delle scuole materne, elementari e medie a recarsi a scuola a piedi accompagnati dai genitori, rinunciando per una volta ad usare l’automobile.