Comunicati Stampa



Domenica 22 Settembre : Iniziative a Casale 16/9/2002
Domenica senz’auto,Castelli Aperti, Colori e Sapori
Domenica senz’auto

Tornano a Casale le domeniche ecologiche programmate dall’Assessorato alla Tutela Ambientale su indicazione del Ministero dell’Ambiente: dopo le giornate di maggio e di giugno, Casale torna domenica 22 settembre a chiudere alle auto il centro storico e le vie limitrofe.
Dalle 9,30 alle 19,30 di domenica, infatti, si terrà la Terza Giornata europea senz’auto, dedicata a “Nuovi motori per un cuore verde”.
La giornata conclude inoltre la “Settimana europea della mobilità”, un’iniziativa programmata appunto dal 16 al 22 settembre allo scopo di informare e sensibilizzare i cittadini sulle tematiche della mobilità sostenibile. L’Assessore Riccardo Revello sottolinea “l’importanza dei gesti che ognuno di noi ha il dovere di compiere per aiutare la nostra più grande risorsa, l’ambiente, che è anche purtroppo la più bistrattata: conoscere meglio il nostro ambiente e rispettarlo significa vivere meglio e lasciare a chi verrà dopo di noi un futuro più roseo”.
L’Assessorato alla Tutela dell’Ambiente per tutta la settimana offre l’utilizzo gratuito dei bus cittadini e organizzato eventi, come la passeggiata serale per l’osservazione del cielo notturno, incontri sulle tematiche dei percorsi sicuri casa – scuola, sulla riduzione del traffico in città e sulla creazione di “vie verdi”. Sabato è in programma il mercatino di prodotti biologici e per domenica molte iniziative a carattere ecologico e non, come una passeggiata in bicicletta, a piedi o sui pattini nell’area senz’auto, una caccia al tesoro nel centro storico: infine si potrà assistere al concerto di chiusura.

Castelli Aperti

Dopo il successo di pubblico riscontrato dalle precedenti tre edizioni di Castelli Aperti, l’Assessorato per la Cultura offre nuovamente ai Casalesi e a quanti ancora non lo abbiano fatto la possibilità di apprezzare da vicino il cuore quattrocentesco della capitale monferrina, il Castello dei Paleologi, sito appunto in Piazza Castello.
Affidato all’esperienza dell’architetto Flavio Conti, il Castello sta per diventare protagonista di un accurato progetto di recupero e riutilizzo di questo gioiello di architettura militare, con i lavori di messa in sicurezza e di parziale rifacimento.
L’Assessore Carlo Baviera ricorda come sia “intenzione dell’Amministrazione ridare al Castello un ruolo adeguato al suo valore storico-artistico, recuperando anche l’ambiente circostante, finora utilizzato negli anni in modo disorganico”.
Domenica 22 sarà possibile aggregarsi alle tre visite guidate: avranno luogo alle 10,30, alle 15,30 e alle 17, tutte e tre con ritrovo in Piazza Divisione Mantova.
All’interno del Castello, inoltre, si terrà alle 17,30 un concerto di chitarra classica, in collaborazione con l’Assessorato casalese al Turismo e con il Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Michele Pittaluga”. “Da Buenos Aires a Parigi: biglietto di viaggio per due chitarre” vedrà il Duo Astor, formato da Francisco Sanchez Bernier e Gaëlle Chiche, suonare musiche di Rodrigo, Dumond, Pierre-Petit, Brahms, Andia e Piazzola, cui seguirà una degustazione di vini.
Il prossimo appuntamento (e l’ultimo per quest’anno) con Castelli Aperti sarà domenica 20 ottobre.

Colori e Sapori

Torna Colori e Sapori, l’ormai tradizionale appuntamento con l’artigianato e i prodotti tipici delle nostre terre, che si daranno appuntamento dalle 8 alle 19 in Via Roma e Via Saffi. Saranno presenti una cinquantina di operatori, tutti attentamente selezionati da Procom, il consorzio alessandrino che si occupa di promuovere il commercio ambulante in ambientazioni suggestive e che ha raccolto il meglio dei produttori monferrini e piemontesi in genere, ma anche alcuni provenienti da Lombardia e Valle d’Aosta. Sulle colorate bancarelle si troveranno produttori di salumi e formaggi monferrini, di frutta e verdura, altri porteranno i prodotti golosi della tradizione dolciaria monferrina e i migliori vini, un piccolo assaggio in attesa della nuova vendemmia ormai vicina. Non mancheranno artigiani, maestri nella lavorazione degli utensili in legno, del pellame, delle ceramiche decorate a mano e di delicati oggetti in vetro, nonchè tornitori e artisti del ferro battuto e di tessuti e ricami. L’Assessore alla Manifestazioni Gianni Crisafulli, il cui assessorato ha seguito con Procom l’organizzazione di Colori e Sapori, si è detto “molto soddisfatto del successo riscosso dalle manifestazioni estive che hanno portato a Casale un consistente afflusso di turismo: Colori e Sapori ha saputo diventare un appuntamento atteso da molti, che nella sua edizione di settembre continua in certo qual modo lo straordinario successo riscosso dalla Festa del Vino appena tenutasi, che ha portato a Casale più di 60.000 persone”.