Comunicati Stampa



Più di 60.000 presenze a Casale per la Festa del Vino 16/9/2002
Il Vino è stato per i tre giorni della Festa del Vino protagonista assoluto a Casale Monferrato e ha richiamato in città oltre 60.000 visitatori, facendo registrare un vero e proprio pienone.

Il Vino è stato per i tre giorni della Festa del Vino protagonista assoluto a Casale Monferrato e ha richiamato in città oltre 60.000 visitatori, facendo registrare un vero e proprio pienone.
Si è infatti appena conclusa la 41ª edizione della Festa del Vino e del Monferrato, tenutasi nel capoluogo monferrino da venerdì 13 a domenica 15 settembre: il calendario delle iniziative proposte è stato estremamente ricco, grazie all’organizzazione curata dall’Assessorato alle Manifestazioni e dall’Ente Manifestazioni in collaborazione con le Pro Loco e con numerose Associazioni.
Degustazioni guidate, assaggi, vendite, momenti di spettacolo e di cultura, dimostrazioni sportive, raduni, esposizioni: Casale ha messo a disposizione dei 60.000 presenti un’offerta quanto mai varia del meglio del territorio e tutti gli espositori e le Pro-loco sono estremamente soddisfatte dei risultati.
L’organizzazione ha voluto dare risalto alla qualità e soprattutto alla qualità elevata della produzione vitivinicola, che ha da sempre nel Monferrato una zona privilegiata e che è stata protagonista del convegno di domenica “L’enogastronomia è un’arte”.
Senza dubbio Casale sa interpretare a meraviglia l’arte dell’enogastronomia: le stime delle 13 Pro-loco monferrine presenti parlano di circa 22.000 piatti tipici cucinati e serviti nel corso della Festa.
“Il successo è stato enorme – ha dichiarato il Presidente dell’Ente Manifestazioni Gianni Calvi – e per il pranzo di domenica gli stand hanno registrato il tutto esaurito, cosa che non si verificava da anni ed è evidente segno di apprezzamento della cucina e del vino locali”.
Tutti gli appuntamenti hanno riscosso il massimo successo, ma sicuramente il buon mangiare e il buon bere hanno fatto da padroni, tanto che nel tardo pomeriggio di domenica molti espositori e molte Pro-loco hanno smontato gli stand in quanto avevano venduto tutto.
Estremamente soddisfatti gli organizzatori, in particolare l’Assessore alle Manifestazioni Gianni Crisafulli: “L’eccezionale affluenza registratasi per tutti e tre i giorni della Festa del Vino e del Monferrato è sicuramente per noi tutti un premio, ma soprattutto è il risultato di una ricerca costante di qualità e di promozione del territorio e dei suoi prodotti, ricerca che da sempre ci vede impegnati in una programmazione attenta. L’organizzazione è stata molto accurata e ha considerato ogni possibile aspetto turistico e culturale, col risultato di una offerta di qualità e di eccellenza che è stata apprezzata dal pubblico. Domenica in particolare abbiamo visto a Casale turisti provenienti da tutto il Piemonte e moltissimi dalla Lombardia, dalla Liguria e dalla Svizzera che hanno saputo apprezzare in Casale una città in grado di offrire ottimo vino e ottima gastronomia, ma anche manifestazioni e momenti di cultura, nonchè numerose testimonianze di secoli di storia e arte. Lo straordinario successo di pubblico e l’affluenza di turismo hanno apportato indubbi vantaggi all’attività commerciale cittadina. Le oltre 60.000 presenze alla Festa del Vino sono lo stimolo migliore per continuare a lavorare alacremente, per migliorare sempre più la qualità globale dell’offerta del territorio, per far conoscere e apprezzare Casale e il Monferrato a livello internazionale come sicuro sinonimo di eccellenza ”.