I disegni dei bambini alla Festa del Vino 11/9/2002
Nei giorni della Festa del Vino e del Monferrato verranno esposti nel vicolo della Torre Civica i disegni realizzati dalle Scuole che lo scorso anno scolastico hanno aderito al progetto “Cani – Nuovi Compagni”.
Il progetto di educazione ambientale “Cani – Nuovi Compagni” era rivolto alle scuola casalesi per dare il via a una campagna di sensibilizzazione e per favorire l’adozione dei cani ospiti del canile comunale.
L’iniziativa era a cura dell’Assessorato alla Tutela dell’Ambiente, allo scopo di aiutare in primo luogo i bambini (e attraverso di loro gli adulti) a comprendere che l’adozione di un cane adulto dal canile comporta lo stesso impegno e le stesse soddisfazioni affettive dell’occuparsi di un cucciolo magari di razza.
Al progetto “Cani – Nuovi Compagni” hanno aderito la 2ª sezione della Scuola Materna di Via Rosselli, per le Scuole Elementari la classe 1ª di San Germano, la 2ª A e 2ª B della Bistolfi, la 2ª A e 2ª B, 3ª A e 3ª B, 4ª A e 4ª B della Margherita Bosco, per le Scuole Medie le 1ª B, 2ª B, 3ª B, 2ª E della Leardi e la 1ª C, 1ª D e 1ª E della Dante.
Le classi hanno visitato i locali del canile municipale e partecipato ad incontri con veterinari ed esperti di comportamento canino, realizzando la serie di pannelli e disegni che verranno esposti nelle vetrine dei “negozi della Torre” da venerdì 13 a domenica 15 settembre.
“L’iniziativa ha riscosso molto entusiasmo nei più piccoli e speriamo che sia servita anche a sensibilizzare i più grandi – ha dichiarato l’Assessore alla Tutela dell’Ambiente Riccardo Revello - rappresentando un piccolo passo nella lotta contro l’abbandono degli animali nella stagione estiva. Ringraziamo i commercianti della zona attorno alla Torre Civica, che già a luglio avevano sostenuto l’iniziativa esponendo parte dei disegni e che ora hanno acconsentito ad esporli durante la Festa del Vino”.