Comunicati Stampa



FESTA DEL VINO A CASALE MONFERRATO: UNA CITTA’ IN FESTA TRA DEGUSTAZIONI, ARTE, CULTURA E MUSICA 4/9/2002
A Casale Monferrato per tre giorni, da venerdi 13 Settembre a Domenica 15 Settembre torna la FESTA DEL VINO



Gustarsi una territorio, attraverso le sue più tipiche tradizioni enogastronomiche , artistiche e culturali. Casale Monferrato per tre giorni, da venerdi 13 Settembre a Domenica 15 Settembre, si aprirà ai visitatori in tutti i suoi aspetti più tipici. Il vino sarà una sorta di filo di Arianna in un percorso fatto di degustazioni, momenti informativi , spettacoli e visite guidate a chiese e monumenti di pregio architettonico. Territorio conosciuto nel mondo per celebri vini quali……..il Monferrato casalese ha coinvolto nella kermesse tutte le realtà che da anni sono impegnate nella promozione e nella diffusione della conoscenza dell’enogastronomia locale: il Comune di Casale Monferrato, Mondo, Slow Food, l’Associazione Italiana Sommeliers, i Maestri Coppieri di Aleramo l’ Associazione Nazionale Città del Vino.
Le presenza di tutti questi operatori sarà abbinata ad una novità: chi vorrà assaggiare gli ottimi vini dei produttori locali potrà farlo con il bicchiere in vetro da degustazione che verrà fornito nella sacca/pettorina a tutti i visitatori.
Sarà presente una delegazione di Montalcino, che domenica 15 Settembre offriranno la possibilità di degustare il Brunello confrontandolo con i rossi del Monferrato.
Abbinati ai vini i piatti tipici, proposti dalle Pro Loco nel grande ristorante allestito nell’area del Mercato Pavia. Per i palati più esigenti la Condotta del Monferrato di Sloow Food, offrirà nella sede del Parco fluviale i Laboratori del Gusto, con assaggi ed abbinamento di vini ai Krumiri ed alla carne cruda battuta a coltello ( Domenica 15 Settembre ore 18,30)
L’iniziativa un “ Sorso di vino” curata dai Maestri Coppieri di Aleramo offrirà una degustazione guidata delle “ eccellenze” del concorso “ Torchio d’Oro”.
Il momento di confronto sarà rappresentato dal Convegno “ L’enogastronomia è un ‘arte. Cibo, vino e territorio, tris d’autore per il Monferrato”
Molte le iniziative collaterali di svago e divertimento
Ecco allora ora il cabaret di Zelig con Franco Fontana nella sera di apertura, il tributo ai Beatles con la band Cavern nel concerto di sabato sera con, a seguire, il grandioso spettacolo pirotecnico e l’esibizione, domenica sera, della Fisorchestra, con le celebri fisarmoniche di Castelfidardo.
Il pomeriggio di domenica trasformerà le vie del centro in un coloratissimo ambiente popolare con l’esibizione del gruppo toscano “Il Trescone”, che propone balli tipici della cultura popolare e contadina. Lo sport avrà uno spazio di rilievo, con la gara dimostrativa di pallavolo per disabili domenica mattina ed al pomeriggio con l’esibizione e l’insegnamento del tiro con l’arco a cura del gruppo “01 Celt Arcieri del Monferrato”. Una novità, curiosa ma credo molto coinvolgente, è rappresentata dal 1° Raduno Nazionale organizzato dal Vespa Club Monferrato che partirà domenica mattina alle ore 9 dal Castello per una gita nelle colline del Monferrato.
Ultimi, ma non ultimi, gli appuntamenti con la cultura: al castello sarà attivata una iniziativa dal titolo “La biblioteca va a spasso”, mentre l’Associazione del Museo Civico in collaborazione con Orizzonte Casale darà la possibilità di visite guidate a chiese e monumenti cittadini. I commercianti di tutta la città, ai quali va un sentito ringraziamento per l’attiva adesione alla festa, apriranno i negozi al pubblico sabato dopo cena e domenica per tutto il giorno, offrendo anche animazioni dedicate alla pigiatura del vino come si faceva una volta.