Comunicati Stampa



Un quadro del Museo Civico in prestito alla Svizzera 4/9/2002
Il Museo Civico di Casale Monferrato presterà il quadro “Un’ammonizione ai piccoli contrabbandieri” di Giuseppe Reina, esposto attualmente nelle sale della pinacoteca.

Sarà inaugurata giovedì 12 settembre nelle sale della Pinacoteca di Rancate (Svizzera) la mostra “Intorno agli Induno. Pittura e scultura tra genere e storia nel Canton Ticino”, che rimarrà aperta sino al 1 dicembre 2002.
Il percorso dell’esposizione si snoderà attraverso cinquanta opere suddivise nelle sezioni I temi di genere, Il risorgimento tra epopea e novella e La ritrattistica: a fianco delle tele dei fratelli Domenico (1815-1878) e Gerolamo (1825-1890) Induno saranno ordinate sculture di Vincenzo Vela e opere di pittori lombardi, oltre che a dipinti di coevi artisti svizzeri. La rassegna si avvarrà dei prestiti di importanti Musei tra cui la Pinacoteca di Brera, la Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino, la Galleria d’Arte Moderna di Firenze, il Museo Vela di Ligornetto.
Il Museo Civico di Casale Monferrato presterà per la mostra il quadro “Un’ammonizione ai piccoli contrabbandieri” di Giuseppe Reina, esposto attualmente nelle sale della pinacoteca.
Il dipinto casalese fu donato al Comune nel 1865 dall’allora Ministero dell’Interno, quando la capitale d’Italia aveva sede a Torino. Fu proprio il trasferimento della capitale da Torino a Firenze a determinare la donazione di alcuni dipinti, che ornavano le sale ministeriali, ai comuni piemontesi. In quell’occasione a Casale Monferrato giunsero dall’ufficio del Ministro Giovanni Lanza la tela che sarà esposta in Svizzera e altre tre opere.
“Un’ammonizione ai piccoli contrabbandieri” fu presentata all’Esposizione tenutasi nel 1863 nelle sale della Società Promotrice di Belle Arti di Torino e acquistata direttamente dal Ministero dell’Interno con un esborso di lire trecento.
Il dipinto raffigura un soldato che rimprovera, con modi paterni, due piccoli contrabbandieri, in lacrime dopo la scoperta del contenuto illecito nascosto nel loro paniere.
L’autore del quadro è Giuseppe Reina (Como 1829-1905), che fu allievo di Domenico Induno all’Accademia di Brera a Milano e partecipò alle esposizioni organizzate dall’Accademia Braidense e presso la Società Promotrice di Belle Arti di Torino.