In viaggio per…sopravvivere, conoscere, fantasticare con il 7° Convegno di Aggiornamento di Geografia. 4/9/2002
Settima edizione del Convegno-corso di Aggiornamento di Geografia
.

Casale ospita la settima edizione del Convegno-corso di Aggiornamento di Geografia, che si svolge nell’ Aula Magna dell’Istituto Sobrero dal 5 al 7 settembre.
L’appuntamento che si rinnova ad ogni biennio ha sempre puntato su un percorso di indagine interdisciplinare, proponendo un approccio alla geografia di tipo problematico in grado di favorire nuove conoscenze e nuovi saperi. Il tema centrale di quest’anno è il viaggio, inteso come motivazione che possa spingere chiunque ad intraprendere un viaggio: dalla sopravvivenza per cercare nuove possibilità di vita, al desiderio di esplorare e conoscere, alla ricerca dell’avventura… ma anche bisogno di viaggiare con la mente e la fantasia. La Geografia culturale infatti non tratta solo di spazi reali, ma anche di luoghi fantasticati. Ecco allora gli orizzonti: Estrema Tule, Monti della Luna, Catai, Capo delle Tempeste, Nuovo Mondo, Terra Australe, Terra del Fuoco, Artide e Antartide, voli nello spazio… queste potrebbero essere alcune delle tappe alla scoperta dell’altro, del diverso e del lontano. Il senso del viaggio fa parte anche del nostro bagaglio di esperienza personale e ciascuno sa quanto abbia inciso sulla propria esperienza, dai primi viaggi dell’infanzia, dalla prima visione del mare sino a quelli della maturità e dei viaggi reali, a quelli ripercorsi dalla memoria fino a quelli della fantasia. Da tutta questa serie di prospettive risulta chiaro che il convegno di quest’anno risulta essere come la prosecuzione ideale di quello del 2000, dedicato a Letteratura e Geografia. Per la didattica si tratta di argomenti stimolanti per ogni livello di scuole, si potrebbe dire dalle materne alle superiori, in grado di favorire nuove conoscenze e nuovi saperi, la lettura critica della realtà, ma anche la fantasia e la creatività: questa duplice natura di convegno e corso di aggiornamento è stata sottolineata dal Sindaco di Casale, Paolo Mascarino, che ritiene “importante riuscire ad educare i nostri figli, insegnando loro le meraviglie del mondo che li ha accolti, con le regole, i diritti, i doveri e le diversità, tutti ugualmente degni di rispetto”.
Il corso prende il via domani, giovedì 5 settembre, alle ore 9 nell’Aula Magna dell’Istituto Sobrero, in via Candiani d’Olivola a Casale e prevede una articolata serie di relazioni da parte di geografi e di ricercatori di altre aree del sapere: dalla religione alla storia, dalla critica letteraria alle scienze. Fra tutti anche la presenza di uno scrittore, Marcello Venturi, che parlerà di “Letteratura come viaggio nel tempo e nello spazio”.