Nuovi ' rondò ' per chi entra in Casale. 26/7/2002
Nella prossima primavera chi entrerà in Casale Monferrato provenendo da Vercelli o Torino e da Alessandria sarà accolto da nuove aree verdi, sistemate nelle isole spartitraffico che gli abitanti chiamano abitualmente “rondò”, situate sulle strade provinciali che a nord e a sud danno accesso alla città .
A seguito di un accordo tra l’Assessorato alla Viabilità della Provincia e l’Assessorato per la Tutela Ambientale del Comune la gestione della manutenzione e dell’abbellimento delle rotonde sarà gestito dall’Amministrazione locale.
Le due aree verdi cercheranno di riunire, nella tipologia di piante ed arbusti che le costituiranno, le caratteristiche botaniche di riferimento del territorio, in un mix tra pianura e collina. Troveranno posto nel rondò di Popolo, pertanto, il sambuco, il fico, il biancospino, il pioppo ed altre piante tipiche dei casolari di pianura, come il rosmarino e la salvia. Saranno abbinate a pietre di campo e di fiume che costituiranno una piccola parete rocciosa sulla quale, come messaggio di benvenuto, sarà posizionata la scritta “Città di Casale Monferrato – Provincia di Alessandria.”
Nella rotonda del Valentino gli arbusti faranno riferimento ai prodotti della collina , con piante di vite, viburno, iberico e faggio, abbinate al tufo, pietra rustica del territorio, che comporrà il muretto con la scritta di benvenuto nella città.
L’Assessore alla Viabilità della Provincia di Alessandria Paolo Filippi, dopo la stipula della convenzione, ha commentato: “La realizzazione di queste opere servirà, oltre che per un importante ausilio allo scorrimento del traffico, anche per rendere più gradevole l’ingresso in città. La Provincia apprezza questa forma di collaborazione che ha lo scopo di garantire la manutenzione e l’abbellimento delle aree verdi e si impegna a sostenere il progetto con un finanziamento di 62.000 €. Mi auguro che questo accordo sia da esempio anche per future collaborazioni in altre città del nostro territorio, a dimostrazione di un rapporto sempre più stretto fra i diversi Enti”.
L’Assessore alla Tutela e Valorizzazione Ambientale del Comune di Casale Riccardo Revello ha precisato che “i lavori sui due rondò inizieranno nell’autunno di quest’anno e saranno completati per la primavera prossima. Si partirà con le opere di irrigazione e seguiranno i rinnovati impianti di illuminazione, il riporto di terra fertile, la piantumazione degli arbusti e la semina dei prati. L’idea che sta alla base dell’allestimento è quella del «matrimonio» tra fiume e collina, come aspetto di forza del nostro turismo ed espressione delle peculiarità locali”.
Nei prossimo giorni, poi, l’Assessorato all’Ambiente invierà una serie di lettere a società , vivai ed associazioni locali per la gestione del verde pubblico. Si parla di questo progetto come di “sponsorizzazioni”, ma in realtà è un tentativo di sensibilizzazione rivolto alla comunità casalese in termini di tutela del patrimonio di tutti. L’idea è quella di affidare alla gestione di esterni la cura e la manutenzione delle diverse aree verdi, per creare un primo approccio di partecipazione collettiva alla cosa pubblica. Tutti gli interessati, siano associazioni o singoli cittadini, sono invitati a chiamare, per informazioni, l’Ufficio dell’Assessorato Ambiente, al numero 0142 - 444311.