CONCLUSO CON SUCCESSO IL PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. 16/7/2002
CONCLUSO CON SUCCESSO IL PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.

Compie dieci anni il progetto di alternanza scuola-lavoro che è giunto a termine anche per l’edizione 2002 , con la consegna delle borse di studio ai 140 ragazzi delle Scuole Medie Superiori che ne sono stati coinvolti.
La cerimonia si è svolta lunedì 15 luglio scorso nell’aula magna dell’Istituto Sobrero alla presenza dell’Assessore al Lavoro Gianni Crisafulli e del responsabile CESOR dottor Enrico Malavasi. Gli allievi che hanno partecipato al progetto hanno frequentato la classe quarta degli Istituti superiori e, lo scorso anno, sono stati promossi senza debiti formativi. Durante l’incontro conclusivo è stata consegnata a ciascun studente una borsa di studio di 250 €, contributo dell’Amministrazione Comunale ai giovani che hanno partecipato con grande interesse a tutto il percorso formativo.
“E’ stata un’ottima esperienza - ha dichiarato Daria, una delle giovani coinvolte- anche se mi rendo conto che in un mese posso soltanto aver avuto una “visione d’insieme” del mondo del lavoro. Ho avuto l’occasione di conoscere tante persone e ricordo alcuni momenti trascorsi insieme con vero piacere. E’ stato bello”.
A questo commento, dato da una delle partecipanti al microfono poco prima della consegna delle borse di studio, ha fatto seguito il dott. Malavasi, curatore del progetto, che ha affermato: “Dai questionari compilati dagli studenti alla fine dell’esperienza è emerso soltanto il giudizio negativo di un giovane,mentre tutti gli altri si sono dichiararti soddisfatti. Mi sembra davvero un ottimo risultato”.
L’Assessore Crisafulli ha sottolineato che “le quattro settimane trascorse dai giovani presso aziende pubbliche o private sono servite per accrescere il bagaglio di esperienza che potrà essere speso nelle loro future attività scolastiche o lavorative. Il Comune di Casale è stato il capofila di un gruppo di circa 40 amministrazioni pubbliche che hanno dato la loro adesione e già per il prossimo anno esiste la conferma da parte del Vicepresidente della Provincia Daniele Borioli che il progetto sarà ulteriormente ampliato. Per quanto riguarda la borsa di studio assegnata a ciascun giovane, questo tipo di iniziativa non prevede in genere nessun tipo di contributo, ma l’Amministrazione casalese ha voluto premiare in modo tangibile i giovani con un contributo per l’impegno profuso ed un augurio per il loro futuro professionale”.