Comunicati Stampa



Successo per il weekend casalese 16/7/2002
Centinaia i visitatori

Viva soddisfazione dell’Assessore per la Cultura Carlo Baviera nel riscontrare il successo di pubblico che continuano a raccogliere le manifestazioni e gli appuntamento organizzati dal Comune di Casale Monferrato per allietare l’estate dei cittadini e dei turisti in giro per le nostre terre.
Lo scorso weekend il maltempo non è riuscito a scoraggiare chi aveva deciso di godersi le bellezze architettoniche casalesi: per “Casale Città Aperta” era in programma la visita guidata al chiostro di Palazzo Trevisio, che ha accolto un folto gruppo di visitatori che si sono poi spostati nella chiesa di Santa Caterina per il concerto di musica classica.
Molti visitatori hanno approfittato della concomitanza di “Castelli Aperti” per darsi appuntamento nella giornata di domenica al Castello dei Paleologi, per le tre visite guidate dagli esperti che hanno illustrato i segreti e le bellezze del cuore storico fortificato dell’antico marchesato monferrino, che presto tornerà al primitivo splendore grazie al progetto di restauro avviato dall’Amministrazione.
Il fine settimana ha visto la storia e l’architettura casalesi affiancati dal costume, con il ritorno atteso e gradito della 19a edizione di Folkermesse: la serata finale di domenica è stata seguita da moltissime persone e nonostante il tempo sembrasse volerli davvero scoraggiare gli appassionati non hanno desistito, assiepandosi per seguire l’esibizione allestita sotto i portici di Via Roma.
L’Assessore Carlo Baviera è estremamente soddisfatto “dell’ottima riuscita di Folkermesse, un successo che sarà ulteriore stimolo a migliorare sempre più l’allestimento dei prossimi anni: ci impegneremo a soddisfare le aspettative del pubblico che attende ogni anno questa manifestazione con crescente entusiasmo. Notevole anche la partecipazione agli altri appuntamenti culturali casalesi, partecipazione che è di per sé un premio significativo all’amministrazione e all’impegno mostrato nel rilancio del patrimonio cittadino ”.