Convegno biennale geografia 16/7/2002
In viaggio per…sopravvivere, conoscere, fantasticare con il 7° Convegno di Aggiornamento di Geografia.
Casale si prepara ad ospitare la settima edizione del Convegno-corso di Aggiornamento di Geografia che si svolgerà nell’ Aula Magna dell’Istituto Sobrero dal 5 al 7 settembre prossimi.
L’appuntamento che si rinnova ad ogni biennio ha sempre puntato su un percorso di indagine interdisciplinare, proponendo un approccio alla geografia di tipo problematico in grado di favorire nuove conoscenze e nuovi saperi. Il tema centrale di quest’anno sarà il viaggio, inteso come motivazione che possa spingere chiunque ad intraprendere un viaggio: dalla sopravvivenza per cercare nuove possibilità di vita, al desiderio di esplorare e conoscere, alla ricerca dell’avventura… ma anche bisogno di viaggiare con la mente e la fantasia. La Geografia culturale infatti non tratta solo di spazi reali, ma anche di luoghi fantasticati. Ecco allora gli orizzonti: Estrema Tule, Monti della Luna, Catai, Capo delle Tempeste, Nuovo Mondo, Terra Australe, Terra del Fuoco, Artide e Antartide, voli nello spazio… queste potrebbero essere alcune delle tappe alla scoperta dell’altro, del diverso e del lontano. Il senso del viaggio fa parte anche del nostro bagaglio di esperienza personale e ciascuno sa quanto abbia inciso sulla propria esperienza, dai primi viaggi dell’infanzia, dalla prima visione del mare sino a quelli della maturità e dei viaggi reali, a quelli ripercorsi dalla memoria fino a quelli della fantasia. Da tutta questa serie di prospettive risulta chiaro che il convegno di quest’anno risulta essere come la prosecuzione ideale di quello del 2000, dedicato a Letteratura e Geografia. Per la didattica si tratta di argomenti stimolanti per ogni livello di scuole, si potrebbe dire dalle materne alle superiori, in grado di favorire nuove conoscenze e nuovi saperi, la lettura critica della realtà, ma anche la fantasia e la creatività. Il corso prenderà il via giovedì 5 settembre alle ore 9 nell’aula Magna dell’Istituto Sobrero, in via Candiani d’Olivola a Casale e prevede una articolata serie di relazioni da parte di geografi e di ricercatori di altre aree del sapere: dalla religione alla storia, dalla critica letteraria alle scienze. Fra tutti anche la presenza di uno scrittore, Marcello Venturi, che parlerà di “Letteratura come viaggio nel tempo e nello spazio”. Il Presidente del Comitato –Laboratorio per la Didattica della Geografia, Evasio Soraci, ricorda che il corso è gratuito e che le iscrizioni si riceveranno fino al 31 agosto all’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Casale.