Il Comune di Casale rafforza gli scambi con la città di Weinstadt. 15/7/2002
Si è svolta nei giorni scorsi una visita da parte del Sindaco di Casale Paolo Mascarino al primo cittadino di Weinstadt, Jürgen Oswald, località di circa 30.000 abitanti che si trova nella regione del Wüttenberg, in Germania.

Le due amministrazioni si erano conosciute durante l’attuazione del progetto Informatico Europeo “Immagine” ed è per questo motivo che anche l’Assessore Renato Gagliardini ha accompagnato il Sindaco Mascarino nel viaggio. Il sindaco della città tedesca aveva già avuto modo di visitare la capitale monferrina ed in quell’occasione si erano già stretti ottimi rapporti per collaborazione e scambi.
Weinstadt significa “città del vino” e pertanto sono state presentate alla delegazione piemontese le cantine di produzione del rosso di qualità che in quell’area viene prodotto, mettendo in relazione le analogie con il territorio casalese ed i suoi ottimi vitigni. E’ probabile che, per la Festa del Vino del Monferrato a settembre, vengano inviati prodotti in degustazione a Casale e che una delegazione sia presente con uno stand.
La visita è quindi proseguita nelle più importanti aziende industriali, tra le quali è presente una grossa impresa italiana.
Nell’incontro fra i due primi cittadini si è parlato anche di scuola: poiché nel liceo scientifico di Casale si insegna la lingua tedesca è scaturita l’idea di realizzare scambi culturali fra le diverse realtà scolastiche, progettando anche lo scambio di gruppi di studenti al fine di approfondire la conoscenza delle lingue.
L’Assessore Gagliardini ha infine discusso con i responsabili tedeschi dello sviluppo del progetto di rete attraverso Internet.
A conclusione della visita il Sindaco Mascarino, nel rivolgere parole di commiato al collega tedesco, ha sottolineato l’ottima accoglienza ricevuta, rinnovando l’invito per una presenza in tempi brevi a Casale degli amministratori di Weinstadt.