Comunicati Stampa



Appuntamenti con la musica del Regio a Casale 9/7/2002
Primo appuntamento lunedì 22 luglio p.v. alle ore 21 nella Chiesa di San Paolo in via Mameli con la musica da camera de “Il Regio Itinerante”.
Primo appuntamento lunedì 22 luglio p.v. alle ore 21 nella Chiesa di San Paolo in via Mameli con la musica da camera de “Il Regio Itinerante”.
L’associazione “Il Regio Itinerante” è costituita da alcuni artisti del Coro e da alcuni strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino che, al termine della stagione prevista nella capitale piemontese, portano in giro per la regione (e per la penisola) una ricca scelta dei migliori brani in repertorio.
Arriverà così a Casale Monferrato lunedì 22 luglio una prestigiosa rappresentanza del Regio, l’ensemble di voci e di clarinetti costituita dalle voci Manuela Giacomini (soprano), Ivana Cravero (contralto) ed Enrico Bava (basso) e dai clarinettisti Alessandro Dorella, Edgardo Garnero, Luigi Picatto ed Edmondo Tedesco.
A partire dalle ore 21, gli artisti proporranno al pubblico convenuto nella Chiesa di San Paolo sei notturni di Wolfgang Amadeus Mozart, musiche di Igor Stravinskij (da “Berceuses du chat”), di Gorge Gershwin (Oh, Lady Be Good, The Man I Love, Liza), brani tratti da “L’Opera da tre soldi” messa in musica da Kurt Weill, la celeberrima Moon River di Henri Mancini e infine un arrangiamento di Yesterday dei Beatles.
Un programma vario che copre generi fra loro diversissimi, come sottolinea l’Assessore per la Cultura Carlo Baviera nel ricordare “l’impegno dell’Amministrazione in questa edizione 2002 di “Casale Città Aperta”, che vuole essere un’offerta quanto più varia e allettante possibile, che soddisfi le aspettative di tutti i cittadini: Casale Monferrato non si identifica esclusivamente col suo ricchissimo patrimonio storico-artistico, ma anche con tutte le espressioni culturali che si affacciano sulla scena. E indubbiamente “Il Regio Itinerante” porta nella nostra città uno spettacolo di altissimo livello, che noi siamo più che lieti di ospitare nell’affascinante cornice della Chiesa di San Paolo”.
L’associazione “Il Regio Itinerante” tornerà a Casale Monferrato per altri due appuntamenti con i Lunedì in musica, previsti per lunedì 16 settembre al Salone Tartara e lunedì 30 settembre nella Chiesa dell’Addolorata.