Crisafulli alla Bocconi per il distretto industriale 26/6/2002
L’Assessore Crisafulli partecipa al seminario “Governare un distretto industriale”, promosso dalla Bocconi.

Casale Monferrato rappresenta in Provincia di Alessandria un’ area industriale con vocazione omogenea che è stata riconosciuta dalla Regione come Distretto Industriale. Il territorio si estende a sud fino a Felizzano e confina con il distretto di Valenza, mentre a nord ha recentemente acquisito anche il distretto di Cerrina. Il distretto è pertanto un sistema locale di Imprese, per lo più di piccole e medie dimensioni, in genere specializzate in un settore o in una filiera produttiva.
Oggi i Distretti Industriali stanno attraversando una fase delicata della loro storia: i processi di globalizzazione determinano un ampliamento del contesto in cui si svolge la competizione ; le imprese si devono attrezzare per recuperare flessibilità e capacità d’innovazione ; l’avvento di Internet induce cambiamenti importanti nel modo di comunicare all’interno ed all’esterno delle imprese , mettendo in discussione i vantaggi legati alla prossimità territoriale tipica dei distretti;la crescente importanza della conoscenza impone alle imprese sia di aumentare i propri investimenti in ricerca , sia di stabilire relazioni e forme di partnership con altri attori.
Le piccole e medie Imprese che operano nei distretti si trovano così di fronte ad alcune criticità: la crescita dimensionale, il passaggio generazionale, lo sviluppo della cultura e della dotazione tecnologica, l’apertura a relazioni con soggetti esterni al distretto , l’avvio e la gestione di forme di cooperazione più strutturate.
Proprio per entrare nel cuore di questi argomenti che regoleranno lo sviluppo dei distretti nel prossimo futuro la Scuola di Direzione Aziendale Bocconi di Milano ha indetto un seminario dal titolo:” Governare un Distretto Industriale” che si svolgerà a Milano il 27 ed il 28 giugno.
Il Comune di Casale Monferrato parteciperà alla due giorni di lavori con la presenza dell’Assessore alle Attività Economiche Gianni Crisafulli, accompagnato da dottor
Enrico Malavasi.
Durante il seminario saranno sviluppati i seguenti temi:
-la specificità dell’impresa distrettuale;
-le tecniche per la valutazione delle performances economiche e competitive di un distretto,
-l’identificazione dei problemi critici del sistema e la formulazione di strategie e progetti di sviluppo;
-gli strumenti finanziari per lo sviluppo delle PMI locali,
-le opportunità offerte dalle tecnologie di rete e da Internet ;
-i ruoli, le logiche, i criteri ispiratori dell’attività di metamanagement di un distretto.