Comunicati Stampa



Viale Giolitti: abbattuta una pianta 21/2/2011
È stato abbattuto il grande cedro che si era inclinato pericolosamente sulla strada.
Nell’ambito delle normali attività di controllo delle aree verdi cittadine, proficuamente coadiuvate dalla fattiva collaborazione dei residenti del quartiere – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Vito De Luca -, il servizio giardini ha riscontrato come un esemplare di cedrus deodora presente nei giardini prospicienti l’ospedale, e già oggetto di Vta (Visual Tree Assessment) strumentale, ha incrementato pericolosamente la sua inclinazione facendo temere per un possibile schianto».

Sulla pianta in oggetto si erano già riscontrate alcune criticità, come cavità asimmetriche al colletto, fessurazioni al fusto e decadimento generale. E così, nell’ottica di una sempre maggiore attenzione alla sicurezza degli utilizzatori delle aree verdi, si e’ ritenuto necessario procedere alla sua rimozione.

«Si deve ricordare – ha proseguito l’assessore De Luca - come l’area verde di viale Giolitti è stata oggetto negli ultimi anni di diversi schianti degli esemplari di alberi presenti; l’ultimo verificatosi all’inizio dell’inverno e di cui non e’ stato ancora possibile procedere alla rimozione della ceppaia estirpata per non danneggiare pesantemente l’area a prato. In un caso, inolte, è stata interessata anche la sede stradale, fortunatamente senza conseguenze per le persone».

Parte delle motivazioni di tale situazione deve essere ricercata nelle peculiarità proprie delle varietà di piante presenti: alla luce delle caratteristiche del terreno, gli alberi hanno sviluppato un apparato radicale superficiale che, in determinate condizioni, non consente di garantire adeguati livelli di sicurezza per le pubbliche aree.

«L’Amministrazione – ha concluso Vito De Luca - è anche pronta ad un importante sacrificio economico – in questo periodo di carenza di risorse – al fine di un intervento di riqualificazione dell’area, anche in più lotti funzionali, che salvaguardando quanto più possibile il patrimonio verde esistente, consenta di innalzare in modo significativo il livello di sicurezza dell’area, aumentandone nel contempo le possibilita’ di fruizione».




Allegati:
 -  cedro .jpg