'Verso l'Agenzia di Sviluppo' 17/2/2011
venerdì 25 febbraio ore 16 presso il Castello del Monferrato
È stata presentata ufficialmente alla stampa questa mattina, giovedì 17 febbraio, il momento pubblico di venerdì 25 febbraio “Verso l’Agenzia di Sviluppo”.

In sala consigliare erano presenti il vice sindaco Giuseppe Filiberti, l’assessore all’Agenzia di Sviluppo, Nicola Sirchia, l’assessore alle Manifestazioni, Augusto Pizzamiglio, l’assessore all’Ambiente, Vito De Luca, l’assessore all’Urbanistica, Ettore Bellingeri e il dirigente del Settore Lavori Pubblici, Filippo Ciceri, oltre ai partner tecnici Ebc (rappresentato da Efrem Bovo e Pamela Provera) e Trustech(rappresentato da Laura Boschis e Erasmo Chessa).

Durante la conferenza stampa si sono spiegate le tappe del percorso di “Verso l’Agenzia di Sviluppo”, partendo da un inciso del sindaco Giorgio Demezzi: «Vogliamo lavorare alla costruzione di un bene comune interpretando e valorizzando quel desiderio e quell’espressività imprenditoriale che a Casale già esiste, ma ha bisogno di una scintilla anche istituzionale».

Il primo passo, dopo gli incontri tecnici svolti nei mesi scorsi, sarà quello di presentare obiettivi e metodologia di lavoro per giungere, nel mese di settembre, alla nascita dell’Agenzia di Sviluppo

L’appuntamento è quindi per venerdì prossimo, quando nelle sale superiori del Castello del Monferrato a partire dalle ore 16,00 saranno presentati alcuni esempi di buone prassi, alla base dei quattro tavoli di lavoro legati alle tematiche del mondo economico: Ambiente e Bonifica, Impresa e Attività Produttive, Turismo e Cultura, Terzo Settore.

«I tavoli di lavoro saranno open call – ha spiegato l’assessore Nicola Sirchia -, quindi aperti a tutti; perché per lo sviluppo del territorio dovremo sentirci tutti coinvolti in prima persona: non è possibile il cambiamento senza il coinvolgimento. Se ci sarà coesione e partecipazione si potranno ottenere un nuovo fermento culturale, nuovi stimoli sociali e, ci auguriamo, una nuova occupazione che possa far nascere una “Monferrato Economy”».

Alle ore 17, infine, è stato presentato “Verso l’Agenzia di Sviluppo” ai sindaci del territorio.

In allegato :
Verso l'Agenzia di Sviluppo a firma del sindaco Giorgio Demezzi e dell'assessore Nicola Sirchia
Invito all'evento del 25 febbraio

Allegati: