Comunicati Stampa



Successo per l’apertura del Castello 26/6/2002
l’apertura del Castello dei Paleologi, nell’ambito dell’iniziativa Casale Città Aperta in concomitanza con Castelli Aperti, ha richiamato numerosi appassionati nel cuore di Casale Monferrato


Positivo bilancio di domenica 23 giugno scorsa per l’iniziativa patrocinata dal Comune di Casale Monferrato: l’apertura del Castello dei Paleologi, nell’ambito dell’iniziativa Casale Città Aperta in concomitanza con Castelli Aperti, ha richiamato numerosi appassionati nel cuore della nostra città.
Nella giornata di domenica è stato possibile entrare nel Castello casalese e più di 500 persone hanno usufruito delle tre visite guidate, programmate al mattino e al pomeriggio: guide di eccezione sono stati l’architetto Flavio Conti, progettista per i lavori di recupero della struttura, il professor Antonino Angelino di “Arte e Storia” e il professor Paolo Motta dell’Univeristà di Torino, tre esperti di alto livello che hanno affascinato i visitatori, guidandoli ai segreti del Castello.
Particolare interesse ed emozione ha suscitato la visita e la spiegazione relativa alle casematte, grandi locali ricavati nei torrioni, con copertura a volta, destinati all’artiglieria e studiati dotati di sfiato per consentire l’aerazione e lo sfogo del fumo generato dal colpo di cannone.
L’appuntamento con Castelli Aperti era abbinato ad una mostra collettiva di pittori casalesi tenutasi sugli spalti del Castello stesso, che ha radunato i migliori nomi espressione della pittura contemporanea.
L’Assessore alla Cultura Carlo Baviera si è detto molto felice dell’esito della giornata: “Nonostante il grande caldo di domenica scorsa gli appassionati non hanno voluto rinunciare all’occasione davvero particolare di godere di guide d’eccezione per una struttura militare che sta lentamente rinascendo e si appresta a riprendere quel ruolo centrale rivestito in secoli di storia. L’Amministrazione comunale è più che lieta di riscontrare il successo di iniziative di tal genere, che coniugano amore e rispetto per il passato con iniziative promettenti per il futuro e che richiamano a Casale, oltre che gli amanti delle iniziative culturali, esperti di fama non solo nazionale”.
Il Castello dei Paleologi resterà aperto ogni secondo weekend dei mesi estivi in occasione di Casale Città Aperta, mentre il 14 luglio e il 22 settembre sarà ugualmente visitabile per l’adesione all’iniziativa regionale Castelli Aperti.