CASALE MONFERRATO ON LINE CON IL NORD D’ITALIA 25/6/2002
Entro un anno dovrà essere messo in linea il primo 40% dei servizi, entro due anni il progetto dovrà essere completato
Casale Monferrato tra i comuni capofila nella realizzazione di un sistema informatizzato che si estenderà ad oltre 200 enti del nord Italia: una “rete” che dovrà garantire ai cittadini ed alle imprese notizie, dati, documentazione ed accesso ad iter burocratici rapidi e possibili ovunque ci si trovi.
E’ stato presentato ufficialmente a Milano ComuneAmico.net il piano dettagliato di realizzazione del sistema di e–government annunciato a Casale Monferrato dall’Assessore Renato Gagliardini.
Coinvolge 170 Comuni ( del Monferrato ci sono i comuni dell’Asl 21, compresa Valenza) , le Province di Verona, Vicenza e Belluno per un totale che supera i previsti 3 milioni di cittadini serviti.
Il Comune di Casale Monferrato, essendo uno dei comuni realizzatori, sarà responsabile di un area di servizi: quella relativa alla scuola. Dovrà studiare consultazioni anagrafiche scolastiche, domande al servizio mense e al trasporto scolastico, esenzioni dal pagamento delle mense, iscrizioni e pagamento delle tasse scolastiche, partecipazioni a centri ricreativi circoscrizionali
I servizi offerti dal portale, 80 di cui 40 ai cittadini e 40 alle aziende riguardano tutti gli aspetti della vita quotidiana e sono stati suddivisi in:

Ø Abitare
Ø avere una famiglia
Ø essere cittadino
Ø fare sport
Ø pagare le tasse
Ø studiare
Ø usare un mezzo di trasporto ( pagamento contravvenzioni, rilascio permessi …)
Ø vivere in salute ( assistenza sociale)
Ø aprire, sviluppare, terminare una nuova attività
Ø possedere immobili

Un progetto imponente da 10.000.000 di Euro, interamente finanziabili.
A carico dei Comuni solo i costi di caselle di poste elettroniche certificate e la realizzazione di eventuali postazioni di accesso ai servizi telematici in luoghi pubblici

La rete si articolerà in un PES, un unico polo di erogazione multicanale dei servizi on line a cittadini ed imprese presso il Comune di Bergamo ( capoprogetto) e vari PAT, poli di accesso sul territorio presso gli enti realizzatori ( tra i quali Casale Monferrato)
“ L’obiettivo finale – afferma l’Assessore Renato Gagliardini – è quello di creare uno sportello di Front Office, in grado di dare supporto a tutti i cittadini, non solo a coloro che possiedono competenze informatiche. Chiunque in un futuro potrà utilizzando la sua carta d’identità elettronica, accedere ai vari servizi on line. Per esempio i cittadini potranno registrare la nascita di un figlio, pagare una bolletta, ottenere un certificato ecc.. direttamente dal computer di casa oppure recandosi presso un operatore allo sportello di uno qualunque dei comuni in rete. Proprio per garantire la fruibilità del sistema di e –government a tutti si punterà sulla multicanalità: non solo computer, ma anche telefono, telefonini ( Sms) fax.