L’AMMINISTRAZIONE RIAPRE L’UFFICIO POSTALE ALLA FRAZIONE RONCAGLIA. 19/6/2002
Soddisfatti i 350 abitanti della frazione che aveva fatto richiesta al Comune
La richiesta era pervenuta subito in Comune da parte dei 350 abitanti della frazione Roncaglia, sulla strada per Alessandria: riaprire l’ufficio postale.
Il servizio era stato interrotto dall’Amministrazione delle Poste per motivi di carattere economico ed aveva creato molto malumore fra gli abitanti, soprattutto gli anziani, costretti al disagio di doversi recare in altro luogo per ricevere il pagamento della pensione.
L’Assessore ai Lavori Pubblici, Ettore Coppo, è intervenuto a nome di tutta l’Amministrazione proponendo e approvando nella seduta di Giunta di venerdì scorso un progetto che ha già avuto il consenso delle Poste, disponibili a riattivare il servizio.
Ecco di cosa si tratta: ristrutturare l’edificio adibito fino a qualche tempo fa a peso pubblico per creare i locali nei quali sistemare l’Ufficio Postale, offrendo così una nuova sede adatta al ripristino del servizio.
Il Comune investirà una somma di 71000 € che serviranno per recuperare i locali, adeguando l’impianto elettrico e dotandoli di riscaldamento a gas metano indipendente. Per prevenire atti di vandalismo verranno installati serramenti con profilati e vetri di sicurezza, le porte saranno blindate e verranno eliminate le barriere architettoniche per consentire l’accesso ai disabili. Verrà inoltre realizzato un servizio igienico a norma per i portatori di handicap.
I lavori potranno partire al più presto, non appena verrà dato dalle Poste il formale assenso al progetto.
“E’ una iniziativa di valore sociale - ha commentato l’Assessore Coppo - a beneficio di tutti, particolarmente degli anziani, che potranno così sbrigare le loro pratiche a poca distanza da casa propria.”