IN DISTRIBUZIONE LA NUOVA TESSERA ELETTORALE 11/4/2001
Nei prossimi giorni i Casalesi cominceranno a ricevere le prime tessere elettorali che sostituiscono il vecchio certificato elettorale.

E’ meglio prestare quindi una certa attenzione a questo nuovo strumento che consentirà di tagliare i costi legati ad ogni chiamata alle urne.

La tessera elettorale, infatti, permette la partecipazione a 18 consultazioni. Si configura come un cartoncino quadrato che riporterà i dati del cittadino e 18 caselle che verranno obliterate progressivamente ogni volta che ci si recherà ai seggi con la data dell’elezione ed il bollo della sezione. Occorre conservare la tessera con cura perchè in caso di smarrimento o di deterioramento della stessa, bisognerà fare denuncia agli organi di pubblica sicurezza e poi recarsi all’ufficio elettorale per averne un duplicato.

Un’altra novità è che la tessera verrà recapitata dalle Poste e non più dai messi comunali. Sarà consegnata in una busta chiusa dopo la firma di una ricevuta da parte dell’intestatario o da persona con lui convivente. In caso di mancato recapito viene rilasciato un avviso e la tessera può essere ritirata in posta, o successivamente in Comune all’Ufficio Elettorale.

Per votare occorrerà sempre mostrare insieme alla tessera un documento di Identità.

Per Informazione Comune di Casale Monferrato Ufficio Elettorale, tel 0142 444270 - Urp tel 0142 444339