Premiazione Concorso Enologico “Torchio d’Oro 2002” 17/6/2002
Successo di pubblico senza precedenti alla premiazione dell’edizione 2002 del Torchio d’Oro che si è svolta domenica 16 Giugno al Teatro Comunale di Casale Monferrato. Di fronte ad una platea gremita sono stati assegnati i riconoscimenti ai vini che hanno ottenuto il punteggio necessario per l’assegnazione del Torchio d’Oro. Di questi 30 hanno ottenuto l’eccellenza, mentre la Cantina Sociale del Monferrato si è vista assegnare l’Oscar “ Torchio d’oro 2002” Le edizioni del Concorso Enologico “Torchio d’Oro” sono da anni il vanto delle colline del Monferrato e del loro rapporto privilegiato con la produzione vitivinicola di alta qualità.
Il “Torchio d’Oro” torna quest’anno a tenersi nella nostra città, la capitale del Monferrato che ha così modo di confermare il ruolo primario rivestito nel mondo del vino a livello nazionale, con l’offerta di prodotti di antica tradizione e dal gusto inconfondibile.
Questa edizione 2002 ha visto un record di partecipanti al Concorso Enologico “Torchio d’Oro”, con ben 63 aziende che hanno presentato un totale di 292 vini: le degustazioni svoltesi presso l’Istituto di San Martino di Rosignano hanno visto due commissioni esprimere il loro apprezzamento con un punteggio numerico, di cui è stata poi fatta la media aritmetica, per assegnare ai vini che abbiano raggiunto il punteggio di 85/100 la distinzione “Torchio d’Oro 2002”.
Tale punteggio è stato raggiunto da ben 150 vini, Questa è la migliore testimonianza di qualità e di passione da parte colline, nonché il miglior saluto di bentornato che la città di Casale, come capitale del Monferrato, possa formulare al “Torchio d’Oro”.