Intrattenimento e natura a Casale lungo le rive del Po 13/6/2002
Domenica 16 Giugno, la città si anima di colori, sapori, eventi lungo il corso del Po. Negozi aperti

Domenica 16 giugno sarà dedicata in tutto il Nord Italia, alla manifestazione “Un Po per tutti”, che vede coinvolte le tredici province attraversate dal grande fiume.
La città di Casale Monferrato ha organizzato per l’occasione una giornata colma di eventi interessanti, che partendo dalle rive del Po invaderanno tutta la città e non solo.
Per tutta la giornata di domenica 16 giugno sono previste visite guidate al Castello dei Paleologi, per godere della vista panoramica sul Po dai camminamenti del castello, degustazione e vendita dei vini vincitori del Concorso Enologico Torchio d’Oro 2002, mentre per gli appassionati della natura il Centro Visite del Parco del Po ha previsto percorsi guidati e altre iniziative a carattere naturalistico lungo le rive del fiume.
Dalle 9 alle 19 il Lungo Po ospiterà il mercatino “Colori & Sapori”, con la tradizionale offerta di oggetti d’artigianato e di prodotti gastronomici genuini, mentre in Piazza Castello con lo stesso orario si terrà “L’Arca di Noe”, una mostra mercato di equini, ovini e animali da cortile presso il Mercato Pavia.
Per i più sportivi o per chi voglia provare una divertente esperienza ci sarà “Oggi mi muovo …a piedi, coi roller, in bici”: dalle 10 alle 19 saranno allestite in più punti della città le postazioni di prestito gratuito di roller (Piazza Santo Stefano) e bici (Piazza Mazzini), e da Piazza Castello partiranno le carrozze trainate da cavalli per un breve giro turistico.
Alle ore 10,30 da Viale Lungo Po Gramsci partirà una cicloturistica sugli argini del fiume che da Casale Monferrato arriverà fino a Coniolo, mentre alle ore 11 ci sarà una esibizione di scafi motonautici sul fiume e in seguito verrà messa a disposizione del pubblico un’imbarcazione per un affascinante giro turistico sul fiume, a cura dell’Associazione Sportiva “Squadra Corse U. Piazza”.
Sempre alle 11 il Museo Civico di Via Cavour aprirà le sue sale proponendo ai visitatori “A Spasso nel tempo”, una breve storia degli spostamenti umani attraverso le opere esposte.
Dopo il pranzo, organizzato a cura della Pro Loco Lomellina (che curerà anche la cena), le manifestazioni continueranno con la Baby Cup – Mountain Bike, che si terrà presso i Giardini della Difesa alle 15,30, a cura della Società Sportiva Mountain Bike Casale.
A partire dalle 17 gli artisti di strada allieteranno i visitatori con i loro spettacoli, che si terranno nei pressi del Lungo Po e di Piazza Castello fino alle 19.
Sempre alle 17 avrà luogo la Gara di Barcé sul fiume Po, organizzata e curata dal Consiglio di Circoscrizione di Terranova.
Dopo la cena a cura della Pro Loco di Valle Lomellina sarà possibile assistere allo spettacolo di animazione Il Cavaliere Errante della Compagnia dei Folli, con inizio alle ore 21,30 e la giornata verrà chiusa alle ore 23 dallo spettacolo pirotecnico che si preannuncia veramente grandioso.
La giornata è davvero ricca di appuntamenti e l’Assessore alle Manifestazioni Gianni Crisafulli sottolinea che “l’Amministrazione si è impegnata a fondo per offrire una vasta gamma di scelte che soddisfino le esigenze di un po’ tutti i cittadini, a partire dai giovanissimi amanti degli sport per arrivare agli appassionati di cultura e di manifestazioni artistiche. Questo nella convinzione che Casale Monferrato sia una città che ha molto da offrire dal punto di vista turistico e culturale e che meriti di essere visitata da un turismo in crescita, e pensiamo soprattutto a un turismo attento non solo agli aspetti consumistici, ma anche ai contenuti”. In questo senso, continua Crisafulli “la giornata di domenica 16 giugno rappresenta un buon lavoro di squadra fra più province, più amministrazioni e più enti, per incentivare l’afflusso turistico al Po, il grande fiume che è sicuramente nel cuore di quanti da generazioni vivono sulle sue rive”.