Comunicato stampa: 63.000 camion in meno in Casale 13/6/2002
I dati forniti dalla Società Autostrade premiano l’impegno del Comune di Casale Monferrato nel deviare dal centro cittadino il traffico pesante.
Il provvedimento di deviazione è entrato in vigore nell’ottobre 2000 e vieta il transito ai mezzi pesanti superiori alle 5 tonnellate che non debbano effettuare lavori nel centro città.
A seguito di un accordo con l’Anas, il Comune di Casale Monferrato provvede al rimborso del pedaggio autostradale corrisposto dalle imprese interessate in transito per la tratta Casale Nord/Casale Sud e viceversa.
I risultati non si sono fatti attendere: nel 2001 sono stati deviati dalla città sull’autostrada quasi 34.000 camion in direzione Casale Nord/Casale Sud e quasi 29.000 in direzione opposta, per un totale di 63.000 passaggi in meno nella nostra città e i dati disponibili per i primi mesi del 2002 confermano la tendenza dell’anno precedente.
Il Vicesindaco Ettore Coppo nel presentare tali dati rimarca “la soddisfazione dell’Amministrazione comunale casalese nel vedere che la deviazione del traffico pesante abbia conseguito risultati eccellenti, con un miglioramento tangibile in termini di traffico e viabilità cittadini, ma anche, e non meno importante, in termini di tutela ambientale e rispetto della vivibilità della nostra città. I 63.000 transiti in meno sono costati al Comune di Casale Monferrato la cifra di 13.000 €, pari a circa 25 milioni di lire, una somma che riteniamo un ottimo investimento a vantaggio dei cittadini casalesi e di quanti si trovino a visitare Casale” .