Discarica Bagna: lavori di messa in sicurezza al via 6/6/2002
Circa 25 miliardi di vecchie lire per mettere in sicurezza il tratto cittadino del Po e la discarica Bagna.

Un investimento di considerevole portata , pari a 25 miliardi di vecchie lire, è stato approvato dalla Regione per mettere in sicurezza il tratto cittadino del Po e la discarica Bagna , contenente rifiuti industriali. L'accordo è scaturito al termine di un incontro svoltosi all'Assessorato all'Ambiente della Regione ed al quale hanno partecipato l'Assessore ai Lavori Pubblici Ettore Coppo ,l'Assessore alla Tutela Ambientale Riccardo Revello, il Magistrato per il Po dott. Carlo Condorelli ed i Dirigenti del settore Tutela Ambientale e Difesa del Suolo della Regione Piemonte.
L'attivazione del progetto fa seguito alla presentazione di un intervento di caratterizzazione che l'Amministrazione Casalese ha elaborato , individuando con precisione l'area contaminata dai rifiuti industriali e denominata "discarica Bagna".
La messa in sicurezza che , con l'intervento approvato dalla Regione, si andrà a realizzare consentirà di isolare definitivamente la zona occupata dallo stoccaggio dei rifiuti, facendo in modo che non possano assolutamente esserci pericolo di fuoriscite di materiale inquinante nel fiume e nelle aree circostanti. Verrà creata una struttura ,definita di confinamento, che avrà il compito di isolare completamente la discarica e che non consentira’ tipo di perdita di sostanze nocive.
Il piano proposto con tempestività e precisione dall'Amministrazione ha fatto sì che la Regione lo inserisse nel novero dei siti finanziabili, arrivando alla determinazione del contributo per l'attuazione dei lavori.
L'intervento rientra in un piano generale che ha individuato le aree di esondazione del Po e di messa in sicurezza di tutto il territorio casalese a rischio. Infatti il programma generale comprende la difesa spondale dell'argine del fiume a monte della città ( intervento di protezione dall'erosione dei murazzi e la sopraelevazione della protezione spondale esistente con muro in cemento armato rivestito in pietrame) , l'allungamento del ponte stradale con una nuova campata , la messa in sicurezza della discarica Bagna , il potenziamento dell'argine a valle (nell'area di Terranova) ed un consistente intervento di disalveo del fiume nel tratto di attraversamento cittadino.
Il costo globale dell'operazione è di circa 13 milioni di €uro , così finanziati :
- 5,5 Milioni di €uro verranno messi a disposizione dal fondo del dopo alluvione del 2000;
- 7,5 Milioni di €uro verranno erogati dalla Regione , ricavandoli dal bilancio del triennio 2002/2004.

Gli Amministratori Casalesi si sono dichiarati molto soddisfatti al termine dell'incontro, “perchè l'intervento che andrà a realizzarsi è di capitale importanza per la realizzazione di un progetto di messa in sicurezza della città e del territorio: la volontà è quella di lavorare per creare una situazione in grado di far fronte a qualunque emergenza senza danni e pericoli per la cittadinanza. Un cammino lungo, ma che tra difficoltà burocratiche e di finanziamento degli interventi, ora è giunto ad un passo decisivo. L’obiettivo è arrivare al più presto a risultati concreti”