L’Assessore Coppo comunica :” Nuovi lavori per il dopo alluvione” 5/6/2002
Prosegue l’opera di ripristino dei danni arrecati al Comune di Casale Monferrato dalla recente alluvione. Il Ministero dell’Interno , con un’ordinanza del 18 ottobre del 2000 , ha conferito alla Regione il compito di adottare un piano di interventi straordinari per far fronte all’emergenza dei giorni successivi al disastro ed alla ricostruzione delle infrastrutture pubbliche più gravemente danneggiate. La Regione ha via via approvato programmi stralcio del Piano generale degli interventi urgenti, per consentire l’avvio dell’opera di ricostruzione. E’ di questi giorni l’approvazione da parte della Direzione Opere Pubbliche della Regione Piemonte di un ulteriore riparto di risorse comprendente per il Comune di Casale Monferrato, oltre ad interventi di sistemazione e difesa idraulici, un contributo di 223.000 Euro, che, determina l’esecutività del progetto di sistemazione e ricostruzione del fabbricato che ospita la sede del Circolo Arci ex Casa del Popolo in Frazione di Casale Popolo e l’area di pertinenza dell’Asilo Nido Oltreponte.
L’Assessore ai Lavori Pubblici di Casale , Ettore Coppo, commenta con soddisfazione il decreto regionale , affermando:” Si tratta di interventi per i quali l’Amministrazione sollecitava il contributo , perché di grande utilità pubblica. Abbiamo immediatamente autorizzato l’incarico di progettazione che sarà presentato il 9 luglio prossimo , al fine di far partire i lavori nel tempo più breve possibile.”
Il lavoro di ripristino della sede del Circolo Arci , pari ad una spesa di 125.000 € comprende la sistemazione ed il risanamento dell’area cortilizia esterna e delle attrezzature ludiche preesistenti, mentre all’interno verranno rifatti gli intonaci , i serramenti e verranno sistemati gli impianti danneggiati. Per quanto riguarda l’asilo Nido di Oltreponte si procederà al risanamento e rifacimento della pavimentazione dell’area di pertinenza situata nel lato ovest del fabbricato, con una spesa di 98.000 euro.
L’assessore Coppo comunica inoltre che è stato predisposto il progetto definitivo ed esecutivo riguardante il quinto lotto dei lavori per il completamento delle opere di urbanizzazione primaria per le aree da destinare ad investimenti produttivi , denominato P.I.P.4.
Il progetto riguarda la chiusura dell’anello stradale compreso tra via Motta e via Turcotti e la realizzazione di un tratto di strada per il collegamento del P.I.P. con i terreni agricoli che si trovano nella zona est rispetto all’autostrada. Sono previste , pertanto , opere stradali , opere fognarie , opere edili inerenti l’impianto di illuminazione pubblica analoghe a quelle realizzate nei precedenti lotti.
“L’Amministrazione prosegue l’attività di urbanizzazione iniziata nel 1998 – ha dichiarato Coppo- e ci impegna in questo avanzamento dei lavori ad una spesa di 455.000 €uro. Complessivamente, negli ultimi tre anni abbiamo investito € 1.300.000 nella realizzazione dell’area industriale, offrendo nuove opportunità di insediamento e di crescita al nostro sistema delle Imprese. Ora che il progetto del quinto lotto diventa esecutivo possiamo già guardare con soddisfazione al raggiungimento dell’obiettivo di fornire alla città una nuova occasione di sviluppo e occupazione.-