Comunicati Stampa



LOTTA ALLE ZANZARE 29/5/2002
Iniziati i trattamenti nei comuni aderenti all'accordo di programma finalizzato alla lotta biologica alle zanzare
A partire dall'anno 2000 viene attuato, su approvazione della Regione Piemonte, un progetto relativo al controllo delle infestazioni da zanzare nelle risaie che sorgono sul territorio dei Comuni aderenti all'Accordo di Programma finalizzato appunto alla lotta biologica alle zanzare.
L'uso di prodotti biologici è dettato dall'intenzione di intervenire contro un problema serio senza danneggiare le colture o la salute di chi si trova in qualche modo esposto agli effetti dello spandimento del prodotto.
Il territorio di risaie da trattare è costituito da una superficie di circa 20.000 ettari da trattare due volte, raggiungendo così un totale di circa 45.000 ettari da irrorare complessivamente con 66.000 litri di prodotto biologico.
Tale insetticida completamente naturale si basa sul Bacillus thuringensis israelensis (B.t.i.), che durante la fase di sporogenesi produce varie proteine, un gruppo delle quali è attivo contro i ditteri.
Il trattamento avviene tramite spandimento in acqua della soluzione liquida attiva contro le larve (appunto) in acqua, a una concentrazione tale da agire esclusivamente contro le zanzare.
I trattamenti aerei in risaia sono iniziati il 13 maggio u.s. con l'utilizzo di 5 elicotteri, (uno per ognuna delle cinque zone in cui è sta suddivisa l'estensione da trattare) e complessivamente saranno impegnate 42 persone, con varie mansioni che vanno dalla rilevazione delle larve al controllo degli interventi e alla verifica dell'efficacia degli stessi.
Il trattamento in risaia è stato leggermente posticipato a causa delle condizioni atmosferiche sfavorevoli dei primi giorni di maggio, ma non viene pregiudicato dal verificarsi di lievi piogge e da vento leggero.
Infatti lo spandimento tramite elicotteri avviene sotto il controllo di tecnici che in tempo reale correggono da terra le coordinate dell'operazione in caso si alzi un lieve vento, mentre il verificarsi di pioggia (ovviamente non torrenziale) dopo il trattamento dilava il prodotto quel tanto da favorire una sua migliore penetrazione nell'area in questione.