La Giunta approva il restauro del Piccolo Seminario. 29/5/2002

La Giunta del Comune di Casale Monferrato , nella riunione di lunedì 27 maggio, ha approvato il primo lotto di lavori sull'ex Piccolo Seminario , che andrà in gara d'appalto nelle prossime settimane. L' Assessore ai Lavori Pubblici Ettore Coppo ha così commentato:" Un progetto strategico , che consentirà alla città di fare un salto di qualità , per riqualificare un intero quartiere. Il primo impegno di spesa , approvato in Giunta, riguarda un lotto di lavori per circa 1.230.000 € e servirà per la sistemazione dei tetti , dei serramenti e delle facciate esterne di tutto il complesso."
Facciamo un pò di storia su tutta la vicenda. L'edificio in questione venne costruito nell'800 dalla Congregazione della Missione di San Vincenzo de' Paoli su progetto originario di Crescentino Caselli, allievo dell'Antonelli. Vi studiarono i seminaristi che sarebbero poi passati alla carriera ecclesiastica. Lo scorso anno l'Amministrazione casalese lo ha acquistato per un costo di circa 2milioni di €uro, con l'intenzione di ristrutturarlo completamente , con la sola esclusione dei seminterrati. Il progetto preliminare, approvato il 22 ottobre scorso , prevede la realizzazione di tutti i lavori con una spesa di 5.531.00 €. All'interno dell'ex Piccolo Seminario verranno trasferite una Scuola Materna al piano inferiore e la Scuola Media Leardi al piano superiore (con ingressi separati).
La scelta di ricollocare la Media Leardi in questo edificio farà in modo che possa essere abbandonata l'attuale sede, vecchia di 35 anni, ricavata in un immobile prefabbricato , che ormai non è più adatto a contenerla. Anzi, il Comune ha intenzione , non appena sarà avvenuto il trasferimento , di abbattere il prefabbricato che si trova nel quartiere di Borgo Ala (angolo porta Milano) e di riqualificare la zona, creando un'area verde attrezzata ed un parcheggio.
"Siamo fiduciosi- ha aggiunto Coppo- che si possa aprire il cantiere nel Piccolo Seminario all'inizio dell'autunno, così che per la fine del 2003 i lavori del primo lotto possano essere ultimati .Realizzato questo intervento passeremo subito alla fase successiva che porterà allo svuotamento degli spazi interni per realizzare le aule scolastiche. Ci rendiamo conto del grosso impegno che ci aspetta , ma questa realizzazione è soltanto l'inizio dei grandi progetti strategici che abbiamo previsto per la città. Conto , nelle prossime settimane, di poter consegnare anche quelli realtivi al recupero del Castello e del polo fieristico di Piazza d'Armi. "