Scuole protagoniste al Museo Civico 29/5/2002
Arte e scrittura interpretata dai giovanissimi
Si terrà sabato prossimo 1 giugno presso il Museo Civico di Casale Monferrato la mostra allestita con i lavori a tema realizzati dagli alunni delle scuole casalesi.
Aderendo a un'iniziativa già attivata negli anni scorsi dall'Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Casale Monferrato in collaborazione con il Museo Civico, diverse classi delle scuole non solo cittadine si sono recate in visita guidata al Museo stesso e, durante la visita, hanno scelto con l'aiuto del personale e degli insegnanti un quadro, un manufatto o un altro reperto della ricca collezione civica: a scelta avvenuta, la classe si è dedicata a un lavoro di rivisitazione del reperto, in forma di elaborato grafico o altro.
Sabato 1 giugno verranno esposti tutti i lavori e i Casalesi potranno ammirare le capacità artistiche e il grande entusiasmo con cui i ragazzi si avvicinano all'arte.
Come ha ricordato infatti l'Assessore alla Cultura e P.I. Carlo Baviera, "già da alcuni anni la collaborazione fra i servizi culturali dell'Amministrazione comunale ed il Museo dà vita a questa originale attività didattica, che aiuta a conoscere il ricco Museo Civico e avvicina i giovani al nostro patrimonio artistico-culturale, contribuendo al tempo stesso a fornire un'immagine della realtà museale meno polverosa e più accattivante del solito".
L'impegno del Comune di Casale e dell'Assessore Baviera nell'opera costante di avvicinamento fra ragazzi e mondo della cultura ha inoltre dato vita per il secondo anno consecutivo all'iniziativa "Un libro per le scuole", conclusasi lunedì scorso 27 maggio.
L'iniziativa prevedeva l'offerta in dotazione di 10 libri a ciascuna delle Scuole Elementari cittadine, libri che i bambini hanno letto e votato, scegliendo il testo da loro ritenuto migliore.
Lunedì 27 maggio i bambini hanno avuto la gradita sorpresa di incontrare l'autore del libro più votato quest'anno, la scrittrice Angela Nanetti, autrice del libro "Mio nonno era un ciliegio", che si è recata in visita alle Scuole Elementari Santa Chiara e Popolo.
L'Assessore Baviera si è detto "soddisfatto per questa iniziativa che avvicina anche i più piccoli alla lettura: saremmo felici di poter dire in futuro di aver contribuito a stimolare nella fantasia dei bambini una passione duratura per i libri, così importante per la crescita culturale di ogni individuo".