Vigili in servizio anche alla domenica 27/5/2002
Dal 26 Maggio a Casale i vigili sono in servizio anche nei giorni festivi
I Vigili Urbani in servizio per le vie di Casale Monferrato anche di domenica dal 26 Maggio.
L'Amministrazione Comunale ha infatti deciso di istituire il servizio festivo, che sarà prestato in ogni giornata festiva e tutte le domeniche da un organico di tre uomini più un ispettore, a copertura della fascia oraria compresa fra le 8 e le 19,30.
Era da tempo che l'Amministrazione valutava la necessità del servizio festivo e l'entrata in vigore delle nuove normative per la ZTL è sembrata l'occasione migliore per dimostrare ai cittadini che il Comune non impone solo regole da rispettare, ma si impegna a migliorare i servizi offerti e il proprio rapporto con l'utenza.
Le priorità del servizio saranno infatti rappresentate dal controllo della Zona a Traffico Limitato e dall'applicazione delle nuove norme di circolazione nel centro storico: tali operazioni hanno richiesto una riorganizzazione del servizio di Polizia Municipale e un'operazione di formazione degli operatori, che a partire dal mese di giugno seguiranno uno specifico corso di front office finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Il corso sarà frequentato da 33 operatori (vigili e ispettori), divisi in tre gruppi di formazione che saranno impegnati ognuno in sei giornate di lavoro su "Comunicazione e comportamento in servizio".
Consulenti ed esperti dei formazione lavoreranno in équipe con gli operatori casalesi per aumentare la qualità del servizio offerto dagli operatori stessi, con particolare attenzione al comportamento adottato in servizio e alla relazione con il cittadino (con l'obiettivo, per esempio, di migliorare la comunicazione interpersonale, gestire le relazioni con l'utente con un ascolto attivo e così via) e all'utilizzazione di nuove tecnologie nella comunicazione orientata al pubblico.