Rapporto cittadini - comune informatizzato con l'e-government 16/5/2002
Un sistema informatizzato consentirà ai cittadini di ottenere informazioni e documentazione direttamente da casa
Sarà un cambiamento epocale nel rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini l'attivazione dei servizi garantiti con l' e-government, il sistema informatizzato di gestione, che il Comune di Casale Monferrato metterà in linea nei prossimi due anni.
La presentazione del progetto, gestito dalla società Saga, è avvenuta mercoledì 15 maggio nella sala Consiliare di palazzo San Giorgio, alla presenza dell'assessore Renato Gagliardini, esperto informatico della Giunta. All'incontro hanno partecipato i responsabili delle amministrazioni dei Comuni dell'area casalese, intervenuti per avere chiarimenti sull'impostazione del progetto e per conoscere le possibilità di adesione. L'assessore Gagliardini, aprendo i lavori del seminario ha esposto gli obiettivi essenziali dell'operazione che coinvolge una serie di Comuni italiani sparsi su tutto il territorio della penisola da Nord a Sud e che hanno in Bergamo l'Amministrazione capofila dell'aggregazione. Quando l' e-government sarà a regime saranno coinvolti circa tre milioni di cittadini che serviranno come test per lo sviluppo delle applicazioni future e l'allargamento sul territorio. Il Comune di Casale offre già oggi, con il collegamento a Internet attraverso il computer, la possibilità di ricevere le informazioni ed alcuni moduli ed ha in progetto di rendere la vita più semplice a tutti gli abitanti creando un portale attraverso il quale il cittadino potrà scambiare informazioni e documenti, senza doversi recare nei diversi uffici e affrontare lunghe code. La prima innovazione di rilievo sarà quella della semplicità d'uso e della velocità della risposta; la seconda, non meno rilevante, sarà la possibilità di avere in linea non solo il Comune, ma anche altri Enti che riguardano da vicino chi vive, lavora ed opera sul territorio. "Ma anche chi non possiede o non sa usare un computer - ha aggiunto Gagliardini - potrà usufruire dei vantaggi offerti dal nuovo sistema informatizzato. Infatti basterà recarsi ad uno sportello comunale, consegnare la carta d'identità elettronica (che contiene memorizzati tutti i dati personali) e in pochi istanti si riceverà il documento o l'informazione richiesta. A questo proposito desidero comunicare che entro la fine del 2002 tutti i cittadini saranno dotati della carta di identità elettronica, che potranno usare anche in tutti gli altri Comuni d'Italia che aderiscono alla rete. Stiamo infine pensando di offrire, oltre alle informazioni sugli orari, sui servizi, sulle tariffe e sulla modulistica, anche una procedura che consenta, per via telematica, di inviare al Comune documenti e dichiarazioni che vengano protocollate nel momento stesso del ricevimento. Infine ci sarà la possibilità, per il momento ancora allo studio, del pagamento in linea, che risolverà eviterà perdite di tempo alle persone".
Quali sono gli strumenti necessari per accedere al servizio dell'e-government? Il computer collegato a Internet innanzitutto, ma anche il telefono, il fax ed il telefonino. A questo proposito è stato ricordato l'esempio di Venezia che consente di ricevere sul telefono cellulare, tramite messaggi SMS, le informazioni sugli orari dei battelli e dei teatri. A Casale si potrebbero ricevere, per esempio, le scadenze dei pagamenti ICI o le tariffe di alcuni servizi o altro ancora.
Dopo l'assessore Gagliardini è intervenuto l'ingegner Ezio Sacchet che, per conto della Società SAGA, ha approfondito alcuni aspetti tecnici relativi al progetto. Egli ha ricordato come l'iniziativa, partita due anni fa con la sottoscrizione di un protocollo d'intesa con il Comitato dei Ministri del Governo, sia ormai nella fase operativa che prevede le seguenti tappe: 1) entro la fine di maggio la raccolta delle adesioni da parte di Comuni medi o piccoli,anche consorziati con un Comune capofila; 2) entro due mesi la scelta dei progetti approvati; 3) entro un anno l'attivazione del servizio. Sacchet ha ribadito il carattere rivoluzionario dell'operazione che metterà in linea, collegati con un unico portale, tutti gli Enti di riferimento di un territorio (Province, Comuni, Uffici Amministrativi...). I cittadini che si collegheranno con la rete potranno usufruire dei servizi erogati senza vincoli di competenza amministrativa o territoriale o di residenza. La sicurezza di tutte le operazioni sarà garantita dalla carta elettronica personale che garantirà ai cittadini una chiave elettronica di entrata, equivalente alla firma manuale. Con l'e-goverment il Comune potrà riorganizzare la sua struttura, ottimizzare il personale negli uffici ed evitare code e perdite di tempi ai cittadini.
"La grande rivoluzione telematica nella Pubblica Amministrazione sta partendo - ha concluso Sacchet - ed i cittadini potranno, tra poco, ricevere informazioni, pagare le bollette, iscrivere i figli a scuola, pagare o chiedere il rimborso delle tasse, registrare la nascita di un figlio e così via, con il semplice click di un tasto. Anche le Imprese avranno grandi benefici: si potrà aprire una nuova attività, svilupparla, possedere un immobile con tutte le autorizzazioni, pagare i tributi o cessarla, senza restare in attesa da un ufficio all'altro. La grande scommessa sarà proprio questa: migliorare la qualità dei servizi, grazie all'applicazione dei nuovi sistemi di comunicazione che dall'avvento di Internet sono entrati a far parte del nostro vivere quotidiano".