|
Il gusto della poesia
|
8/6/2009
|
l’iniziativa è organizzata dall’Associazione Amis d’la Curma, con il contributo del Circolo Culturale Ravasenga
|
Sabato 13 giugno 2009 presso Villa Maria, Colma di Rosignano Monferrato, si terrà l’iniziativa il gusto della poesia organizzata dall’Associazione Amis d’la Curma, con il contributo del Circolo Culturale Ravasenga. L’idea di proporre questo evento nella suggestiva cornice delle nostre colline, in un luogo ricco di cultura come la residenza estiva del pittore Angelo Morbelli, nasce dal ritorno di Milo de Angelis nei luoghi della sua adolescenza, dall’incontro con gli amici di un tempo e dal ripercorrere i luoghi che ispirarono al poeta la composizione di un gruppo di poesie intitolato “le terre gialle” dedicate alla madre monferrina che fanno parte della raccolta “Distante un padre” edita da Mondatori nel 1989.
Con questo titolo si è voluto sottolineare l’importanza di assaporare in modo intenso le emozioni che possono derivare dalla poesia, dal paesaggio e dalla cucina tradizionale come cibo per lo spirito e per il corpo. Il programma della iniziativa si articola in tre momenti:
Ore 17,00 – Il “gusto” della poesia: Incontro con i poeti e discussione sulla poesia oggi. Saranno presenti: Milo de Angelis, Giorgio Luzzi, Luigi Villa Freddi, Vincenzo Moretti, Maurizio Romanelli, Gianni Giaroli, Silvano Nuvolone Moderatore: Luisa Ricaldone
Ore 19,30 – Il “gusto” della tradizione culinaria monferrina. Degustazione di piatti tipici.
Ore 21,00 – Il “gusto” della poesia dialettale. Saranno presenti : Teresio Malpassuto, Paolo Testa. Lettura di poesie a cura di Elio Botto e Giorgio Milani.
Ingresso gratuito, degustazione offerta dall’Associazione Amis d’la Curma; “La biblioteca va a spasso”, a cura della Biblioteca Civica G. Canna di Casale Monferrato, sarà presente con una selezione di libri di poesia contemporanea.
|
|