Red Eye ownz u

Il 24 maggio 2009 , di Grignolino… in Grignolino, 21/5/2009
tappa a Casale Monferrato
Torna, come ogni anno, l’appuntamento con il Grignolino day, dedicato al vino che forse più identifica le colline monferrine.

Sono 21 le aziende che domenica 24 maggio proporranno una giornata insolita nel Monferrato, con l’opportunità di assaggiare i piatti della tradizione collinare e vignaiola e di sperimentare anche insoliti abbinamenti.

“Gli appassionati sanno bene che il Grignolino è un vino difficile, dalla grande personalità, che più degli altri uvaggi delle nostre colline subisce influenze, cambiando ogni anno e mantenendo quel carattere inafferrabile che lo rende, paradossalmente, uno dei vini più versatili e apprezzati – dichiara l’Assessore all’Agricoltura Enrico Scoccati – il grignolino fortunatamente vede da qualche anno riconosciuto il suo ruolo di tutto rispetto a fianco dei robusti barbera tradizionali e come tale la Condotta Casalese di Slow Food ne ha fatto il protagonista di un evento che unisce enogastronomia di qualità e turismo d’elite, per un target di persone che non hanno fretta e privilegiano i sapori e i ritmi di una vita agricola fortemente radicata in queste terre”.

L’appuntamento è per sabato 24 maggio, alle ore 10, al Castello del Monferrato di Casale Monferrato.
Da qui inizierà la giornata evento, organizzata da Slow Food Italia e dalla condotta Slow del Monferrato casalese con l’Enoteca Regionale del Monferrato, i Comuni di Casale Monferrato e Vignale, la Regione Piemonte e la Provincia di Alessandria.
Al Castello del Monferrato ci si potrà iscrivere a Di Grignolino in Grignolino: ai partecipanti verranno consegnati una mappa e l’elenco delle cantine, il calice di vetro e la sua tasca, il “passaporto” per le degustazioni. Dopo una prima colazione, a base di pane e salame monferrino accompagnati dal Grignolino, i partecipanti potranno scegliere come muoversi e partire alla volta delle colline per scoprire aziende agricole, infernot, cantine, ma anche castelli, pievi, filari e piccoli boschi. Il tutto all’insegna del contatto diretto con il mondo agricolo e della condivisione di “pane e vino”, dove però insieme al pane si gusteranno salami, formaggi dei presidii Slow Food alessandrini, agnolotti, risotti, tajarin, panissa, batsoà, dolci…e tanto altro ancora.
L’iscrizione costa 25 euro, 20 per i soci Slow Food. Il numero di adesioni è limitato a 400 persone.
Prenotazioni: 0142 482706 - 340 9773354

A Di Grignolino in Girgnolino 2009 partecipano le Cantine: Accornero, Canato, Ca’ San Carlo, Gaudio, Mongetto, Morando e Buzio a Vignale, Beccaria a Ozzano, Castello di Lignano a Frassinello, Castello di Uviglie a Rosignano, Dealessi e Casalone a Lu, La Casaccia a Cella Monte, La Tenaglia a Serralunga di Crea, Cantamessa a Casorzo , Saccoletto a San Giorgio, Vicara a Rosignano, Liedholm a Cuccaro, Botto a Sala, La Spinosa alta a Ottiglio, Castello di Gabiano a Gabiano.