|
La Notte dei Musei:
|
12/5/2009
|
Casale apre il museo sabato sera 16 maggio per l’appuntamento europeo con la cultura
|
Una importante iniziativa per valorizzare le collezioni civiche in un contesto insolito come la visita in notturna e, contemporaneamente, consentire un maggiore accesso alla mostra temporanea dedicata al portale di Santa Maria di Piazza.
Per il Museo Civico aderisce all’iniziativa “La notte dei musei”, programmata in tutta Europa il prossimo sabato 16 maggio e che consentirà l’ingresso (da via Cavour 13) a prezzo agevolato, dalle 21.00 alle 24.00.
L’adesione nasce anche per dare maggiore visibilità alla mostra“Il portale di Santa Maria di Piazza a Casale Monferrato e la scultura del Rinascimento tra Piemonte e Lombardia”, inaugurata lo scorso 9 maggio con larga partecipazione di appassionati d’arte, studiosi e autorità, allestita presso la Sala delle Lunette e il chiostro piccolo del Museo Civico. La Notte dei Musei è un modo per consentire ai visitatori di fruire dell’esposizione e delle collezioni museali senza dover pensare agli orari di chiusura.
La mostra propone di fornire materiali e strumenti per comprendere le vicende esemplari del portale rinascimentale di Santa Maria di Piazza in occasione del suo ricovero presso il Museo Civico di Casale. Quest’importante testimonianza della storia della città viene per la prima volta studiata non solo nell’ambito delle vicende locali ma all’interno dello sviluppo della scultura lombarda del Quattrocento.
Nel corso della serata, sarà inoltre disponibile il catalogo della mostra, curato da Giovanni Agosti, Jacopo Stoppa e Marco Tanzi e il documentario sul Portale realizzato dal giovane regista genovese Matteo Musso, allievo di Ermanno Olmi.
|
|