Comunicati Stampa



Red Eye ownz u

Un libro per la Biblioteca: 11/5/2009
appuntamento il 19 e il 20 maggio con “Il pirata Cicciobombo
Il Pirata Cicciobombo” sbarca alle elementari Bistolfi, per il consueto appuntamento con l’iniziativa “Un libro per la Biblioteca”, organizzata dall’Assessorato per la Cultura in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione e che da alcuni anni coinvolgeva di volta in volta diversi livelli scolastici.

Quest’anno è stata rivolta a bambini e insegnanti dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e dei primi due anni della scuola primaria, una fascia d’età che ha sempre dimostrato un notevolissimo interesse e partecipazione; le classi e sezioni coinvolte sono 46 e il numero complessivo dei bambini 730 circa.

Il progetto è iniziato a novembre e si concluderà con l’incontro con l’Autore nei giorni 19 e 20 maggio presso la scuola elementare Bistolfi.
Se l’obiettivo era quello di far avvicinare i bambini alla lettura e al libro, possiamo dire che tale obiettivo è stato raggiunto. Ogni scuola/classe ha ricevuto una rosa di libri e, dopo una lettura attenta e guidata per i più piccoli, gli stessi bambini hanno espresso la loro preferenza. I libri resteranno in deposito come forma di arricchimento delle biblioteche scolastiche. Gli autori italiani scelti dalle bibliotecarie per questo progetto sono stati E. Nava, A. Lavatelli, S. Bordiglioni, A. Traiani, A. Grilli, S. Frescura, A. Benevelli e Silvia Roncaglia che con il suo libro “Il pirata Cicciobombo” ha vinto ampiamente.


Silvia Roncaglia è nata a Modena e vive in campagna vicino a Maranello quando non è in giro per l’Italia a incontrare i lettori. I suoi racconti hanno prevalentemente avuto come tema il mondo dell’infanzia. Ha insegnato per anni nelle scuole elementari; tuttavia, non è solo dedita alla narrativa per ragazzi, ma scrive anche drammaturgie teatrali, collabora con gruppi teatrali e dai suoi libri sono stati tratti spettacoli di successo. Ha pubblicato più di quaranta libri. Nei suoi testi usa molto giocare con le parole, ama le rime, il ritmo e le assonanze del linguaggi. Ha vinto diversi premi con i libri “Il signore delle farfalle”, “Ma che razza di razza è ?”, “Parole di latte”.