Comunicati Stampa



Red Eye ownz u

Una Cornice per il Castello del Monferrato: 12/5/2009
Casale presenta la riqualificazione di piazza Castello Venerdì 15 maggio, alle ore 17 presso il Castello
La cornice di un quadro non si limita ad essere il contenitore, ma valorizza il dipinto e ci concede anche piacere, in quanto bella…”: questo il significato dell’appuntamento voluto dall’Amministrazione comunale casalese per dare corpo e visibilità ad un modo organico di pensare e vivere la città e il suo assetto urbanistico.

Venerdì 15 maggio, alle ore 17, l’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Casale Monferrato presenta ufficialmente l’idea progettuale di riqualificazione di Piazza Castello, e lo fa scegliendo la Manica del Castello per un incontro aperto alla cittadinanza, un convegno in cui sarà visibile a tutti la possibile Piazza Castello di domani.

“La riapertura del Castello dopo un restauro decennale (e tuttora in corso) ha messo in evidenza la necessità per la città e per il modo stesso di viverla dei Casalesi – dichiara l’Assessore all’Urbanistica Riccardo Coppo – di pensare al riordino della Piazza Castello e alle aree del contorno per creare una cornice degna al gioiello storico e monumentale della città e a dare una soluzione adeguata alle funzioni vitali che attualmente si svolgono nelle piazza come il mercato e il parcheggio. Ecco dunque il progetto di riqualificazione che sarà presentato il 15 maggio alla Manica. Esso prevede un nuovo assetto funzionale e paesaggistico elaborato da un gruppo di esperti, coordinato dall’Arch. Vito Redaelli, che ha individuato la soluzione più idonea nell’ipotizzare la creazione di una grande area verde che faccia da elemento d’unione fra la città, il castello, il fiume e la campagna, capace anche di creare una degna area di rispetto per così superbo monumento.

A partire dal 2007, il Comune di Casale Monferrato aveva bandito un concorso di idee per la riqualificazione e il riassetto urbanistico e ambientale di Piazza Castello e delle aree vicine, per individuare la proposta unitaria e coordinata più adatta a valorizzare la Piazza, il Castello e tutta la zona circostante. Venerdì 15 maggio, alle ore 17, alla Manica del Castello, verrà proposta al pubblico l’idea presentata dal gruppo di progettazione dell’Architetto Redaelli di Milano, ritenuta a più idonea in virtù di una visione che ha saputo dare organicità e coerenza ai vari aspetti e alle necessità di tutte le parti coinvolte, dalla riorganizzazione della viabilità alla realizzazione degli spazi pubblici per il tradizionale mercato ambulante, dai parcheggi (che saranno in parte interrati) fino al completo rinnovamento di uno snodo fondamentale nel centro storico.

L’idea progettuale emersa nel concorso come la più interessante è stata redatta dagli architetti Vito Redaelli, Anna Speranza, Christopher Angst e Gaia Redaelli, con il supporto dei paesaggisti Jacopo Pellegrini e Teresa Figueireido.

Venerdì 15 maggio, contestualmente alla presentazione alla città, verrà inaugurata nella Manica l’esposizione temporanea di alcuni pannelli che proporranno una prima visualizzazione del futuro assetto dell’area di Piazza Castello, realizzati in base ai disegni dei progettisti.
La mostra resterà visitabile nei locali del castello fino a domenica 17 maggio


Info
Ufficio Urbanistica, 0142 – 444253
URP, 0142 – 444339