Comunicati Stampa



Il Comune di Casale Monferrato si oppone ai tagli alla scuola di San Germano 20/4/2009
“Chiediamo una deroga e siamo pronti a raccogliere firme per garantire la classe prima ed il futuro stesso della scuola elementare”.
In seguito agli annunciati ridimensionamenti degli organici e delle scuole in Piemonte, lunedì 20 aprile, presso il CSA di via Gentilini ad Alessandria, si è tenuto un incontro convocato dall’Assessore provinciale Barbadoro, alla presenza del Dirigente d’Alessandro l’Assessore e dei rappresentanti di tutti i Comuni della provincia. Per il Comune di Casale Monferrato hanno partecipato il Vicesindaco Gianni Crisafulli e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Fabio Lavagno, che hanno appreso per il prossimo anno scolastico la cancellazione della classe prima di San Germano ed il suo aggregamento alla classe prima di Terruggia.


Tenendo conto dei motivi elencati in una lettera inviata lunedì 20 aprile, la delegazione casalese ha chiesto e ottenuto un secondo incontro con i vertici scolastici provinciali e con l’Assessore per presentare una richiesta di DEROGA alla decisione di accorpamento. L’incontro è stato fissato per martedì 21 aprile alle ore 15, presso il CSA: se non dovessero emergere le rassicurazioni del caso, il Comune di Casale procederà nella sua opera di tutela del plesso di San Germano, presentando richiesta di deroga all’Ufficio Scolastico Regionale ed organizzando anche una campagna di sensibilizzazione e una raccolta di firme contro tale decisione.