|
Nuovo incontro per i ragazzi
|
16/4/2009
|
della “Palestra di cittadinanza attiva”
|
Proseguiranno sabato 18 aprile nell’aula magna dell’Istituto “Balbo” a partire dalle ore 11,30 gli incontri con Carlo Infante per il progetto “Palestra di cittadinanza attiva”.
L’attività è stata promossa nei mesi scorsi con gli studenti delle scuole superiori di Casale, creando una sorta di laboratorio ludico-partecipativo basato inizialmente su >b>Facebook per poi sviluppare una piattaforma particolare. In particolare si è dato vita ad un geo-blog che permette di “scrivere storie nelle geografie” del Monferrato. Su http://geoblog.it/castell/ è possibile vedere alcuni interventi che “mappano” i luoghi dell’aggregazione giovanile, gli istituti scolastici, le palestre, i centri culturali.
“Il futuro di un Paese si misura sulla capacità di stimolare il potenziale creativo delle nuove generazioni. Quella creatività riguarda fondamentalmente l’ambientamento nei nuovi assetti sociali, psicologici e comunicativi – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Giovanili e alla Pubblica Istruzione, Fabio Lavagno - E’ un punto cardine questo, data la grande crisi di transizione verso una Società dell’Informazione in cui emerge la necessità di dare nuova forma all’idea di cittadinanza. L’ambito educativo della scuola e dell’università non sono sufficienti ed è per questo che si profilano iniziative di amministrazioni pubbliche che promuovono una cittadinanza digitale capace d’intercettare le qualità partecipative delle nuove generazioni per creare delle interazioni tra web e territorio”.
Un’attività in progress che delinea un rapporto inedito tra web e territorio: un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di rendere, al termine del percorso, autonomi i giovani casalesi nell’interfacciarsi con le istituzioni e la società in generale in modo propositivo e, soprattutto, attivo. Per fare un bilancio di questa interessante esperienza l’appuntamento è nell’aula magna del Liceo Balbo sabato 18 aprile alle ore 11,30.
|
|