Mobilitata in tutto il Casalese la Protezione Civile: 8/4/2009
una colonna mobile e trenta volontari pronti a partire
In risposta ai tragici eventi che hanno colpito l’Abruzzo, il Nucleo Comunale di Protezione Civile di Casale, d’intesa con i volontari dei comuni di Balzola, Cerrina, Frassineto, Morano ed Ozzano, ha approntato una colonna mobile così composta: due autocarri, un carro-officina, tre fuoristrada, un veicolo per trasporto volontari e quattro pick up, nonché da trenta volontari di protezione civile in condizioni di completa autonomia. Il dispositivo di intervento è da ora soggetto alle indicazioni degli organi di coordinamento della Provincia e della Regione Piemonte, così da portare supporto operativo e logistico nella località e nei tempi che saranno da questi indicati indicati, onde evitare le dannose sovrapposizioni tipiche del primo soccorso.

Nel frattempo, per rispondere al desiderio dei cittadini di contribuire ai soccorsi, sono stati aperti dei punti di ricevimento e stoccaggio, con orario 10,00/12,00 presso le seguenti località:

Protezione Civile di Casale Monferrato – Strada Asti 5 D tel. 0142 463462
Balzola, C/o Comune, Via Roma
Frassineto, c/o Comune, Piazza del Municipio
Ozzano, presso Comune, Via S. Maria 1
Cerrina, sede AIB Valle Cerrina

Dagli operatori già nelle località terremotate, arrivano indicazioni sui beni di prima necessità prioritari: giacche a vento – tute sportive – coperte – derrate alimentari di lunga conservazione

I centri di raccolta non accetteranno denaro e capi di vestiario di scarto o comunque lesivi della dignità delle persone che li riceveranno.

Per ogni informazione rivolgersi al dirigente del settore Polizia Municipale e Protezione Civile al n. 0142 452516

Il Consiglio Comunale di Casale Monferrato esprime solidarietà e partecipazione alle persone colpite negli affetti e sconvolte nella quotidianità a seguito dei tragici eventi. Nei prossimi giorni comunicherà le modalità con cui deciderà di rendere
efficace e concreta questa partecipazione.