Piano locale per la prevenzione della violenza sulle donne 18/3/2009
e sostegno alle vittime. Casale presenta il progetto per la sicurezza cittadina
Viene presentato ufficialmente lunedì 23 marzo alle ore 17,30, in Sala Consiliare a Palazzo San Giorgio il Piano Locale per la prevenzione della violenza contro le donne e sostegno alle vittime.
Alla presentazione parteciperanno il Sindaco Paolo Mascarino, la Cons. Reg. Mariangela Cotto – Presidente Consulta Regionale delle Elette, la Vice Presidente della Provincia e Assessore alle Pari Opportunità Mariagrazia Morando, la Cons. Comunale Grazia Bocca – Vice Presidente della Consulta Provinciale delle Elette, l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Casale Monferrato Fabio Lavagno, l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Casale Monferrato Enrica Pugno, il Dirigente della Polizia Municipale di Casale Monferrato Giuseppe Cordini, il Dirigente del Servizio Socio-Assistenziale ASL AL Anna Maria Avonto, la Responsabile dei Consultori ASL AL Fulvia d’Addezio, la Presidente della Consulta Femminile di Casale Monferrato Titti Palazzetti.

Il Piano Locale per la prevenzione della violenza contro le donne nasce all’interno delle iniziative che il Consiglio Comunale di Casale Monferrato ha approvato per promuovere la Sicurezza cittadina e territoriale, voce prioritaria ed esigenza fondamentale per l’espressione dei diritti dei cittadini, non solo Casalesi. Lo scorso giugno, infatti, il Consiglio Comunale aveva discusso ed approvato un ordine del giorno in cui, riconoscendo ai Comuni un ruolo cardine nella gestione della sicurezza territoriale ed urbana grazie alle forze di Polizia Municipale, aveva segnalato a Sindaco e Giunta tutta una serie di problematiche fra cui la formazione degli agenti di Polizia Municipale, la diffusione della videosorveglianza, l’introduzione del vigile di prossimità, la promozione di iniziative di tipo didattico ed educativo.
Particolare spazio era stato dedicato alla necessità di introdurre provvedimenti specifici per la sicurezza delle donne, anche alla luce dei fatti drammatici che continuano a susseguirsi nel nostro Paese.
L’Amministrazione si è fatta dunque promotrice di politiche e servizi per prevenire ed eliminare discriminazioni e violenze, con particolare riguardo a quelle domestiche nei confronti di donne e minori: in questo senso ampia e fondamentale è stata la collaborazione dei Servizi Sociali e della Consulta Femminile.

L’incontro di lunedì 23 marzo è occasione per presentare al pubblico il Piano Locale elaborato per la prevenzione della violenza alle donne e per il sostegno alle vittime.