Comunicati Stampa



Incontro in Biblioteca 14 novembre ore 21 13/11/2008
con la scrittrice Laura Bosio, che presenterà il suo ultimo romanzo 'Le stagioni dell'acqua'
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato e l’Associazione “Amici della Biblioteca” presentano, venerdì 14 novembre alle h. 21 in Biblioteca Civica e sabato 15 novembre alle h. 9 nell’Aula Magna del Liceo Balbo, la scrittrice Laura Bosio, che presenterà il suo ultimo romanzo Le stagioni dell'acqua, intervistata da Maura Guaschino.

Laura Bosio, nata a Vercelli, si è laureata in Lettere moderne all’Università Cattolica di Milano, dove vive e lavora da anni come consulente editoriale. Ha insegnato Materie Letterarie e Storia e Filosofia in scuole superiori di Vercelli. Ha realizzato trasmissioni radiofoniche, collaborato con periodici nazionali e pubblicato articoli, saggi e racconti su riviste letterarie (da Paragone a Letture). È autrice dei romanzi I dimenticati (Feltrinelli 1993, Premio Bagutta Opera Prima), Annunciazione (Mondadori 1997, Premio Moravia) e Le ali ai piedi (Mondadori 2002) e delle raccolte La preghiera di Ognuno (Leonardo-Oscar 1998) e La ricerca dell’impossibile. Voci della spiritualità femminile (Leonardo-Oscar 1999). Nel 1997 ha lavorato al soggetto e alla sceneggiatura del film Le acrobate di Silvio Soldini. Con Le stagioni dell'acqua (Longanesi 2007) è stata finalista al premio Strega, al premio Rapallo, al premio Stresa, al premio Via Po, e ha vinto il premio Basilicata 2007.

Trama
Le stagioni dell’acqua (Longanesi 2007). In una suggestiva tenuta tra le risaie prende vita e spunto questo romanzo costruito partendo da storie reali, e scritto con una penna delicatissima eppur piena di spessore. In un marzo nevoso si svolge l'intera vicenda narrata. L'incontro dell'anziana proprietaria con una giovane donna è l'occasione per avvicinare personaggi singolari e di grande fascino: una suora fuggita dal convento, un tedesco disertore che ha perduto la memoria, un fattore di lunga esperienza, un vecchio inetto cacciatore di pipistrelli, due losche sorelle che riserveranno un inaspettato colpo di scena. Fin quando un nuovo amore arriva.