Firmato a Roma l’atto integrativo 1/10/2008
all’accordo di programma per la bonifica dell’amianto
Un importante passo verso la concreta risoluzione dei problemi legati al completamento della bonifica di siti inquinati da amianto.
Martedì 30 settembre il Sindaco di Casale Monferrato Paolo Mascarino si è recato a Roma, per firmare insieme a Ministero dell’Ambiente, Regione Piemonte e Provincia di Alessandria l’atto integrativo all’ “Accordo di programma per la bonifica e il ripristino ambientale del sito di interesse nazionale di Casale Monferrato” del 2006.
L’integrazione rappresenta la prosecuzione della politica di attenzione massima che l’Amministrazione Comunale casalese riserva ai diversi interventi di bonifica realizzati finora ed ancora da realizzare. È previsto uno stanziamento di 6 milioni e 500mila euro (disponibili dall’inizio del prossimo anno), finanziato dal ministero dell’Ambiente con l’utilizzo di risorse per l’esercizio finanziario 2008.
Cinque milioni di euro verranno destinati ai contributi dei privati e un milione e mezzo agli interventi per i polverini. Attualmente la bonifica delle coperture, secondo le stime, è giunta circa al 50%.

L’atto integrativo all’Accordo di programma stipulato tra ministero dell’Ambiente, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Comune di Casale Monferrato, prevede, tra l’altro, che gli interventi, alcuni dei quali già eseguiti o in corso di realizzazione, siano gestiti direttamente dal Comune di Casale Monferrato quale capofila o da altro soggetto tramite convenzione stipulata dal Comune. E’ previsto inoltre che il ministero dell’Ambiente fornisca in tempi rapidi uno schema-base per redigere una “scheda intervento” contenente i dati e le informazioni necessarie per il successivo monitoraggio dell’Accordo.