Red Eye ownz u

Bookasalecrossing: 31/7/2008
a settembre arrivano a Casale le “buche dei libri”, il sistema di scambio di volumi ideato negli Usa
Arriva nella capitale monferrina il Bookcrossing, l’iniziativa che permette di mettere in circolazione libri usati e non più utili e richiedere altri testi messi a disposizione in un circuito gestito attraverso un sito internet.
Casale Monferrato a settembre diventerà una sorta di grande sala di un’immensa biblioteca mondiale, secondo lo spirito del Bookcrossing, nato negli Usa sette anni fa e che vede ogni giorno iscriversi oltre trecento persone nel mondo. Il sistema nasce da una consapevolezza: molti libri una volta letti rischiano di finire nella spazzatura o, nella migliore delle ipotesi, dimenticati e mai più letti da nessuno. La soluzione trovata negli Stati Uniti è semplice: inserire in un circuito i libri di cui non si sa più che farsene e, grazie a internet, porli a disposizione di chi sia interessato. Se si pensa che ad oggi nel mondo gli iscritti a Bookcrossing sono 600mila e ben 4 milioni i libri registrati, si ha ben chiara la dimensione di questa infinita biblioteca che quotidianamente vede accrescere il suo patrimonio insieme al numero dei suoi utilizzatori.
I vantaggi sono evidenti: innanzitutto quello economico essendo il servizio gratuito e poi quello dato da fatto di liberare spazio occupato da libri inutilizzati, evitare di gettarli via e, soprattutto, dalla possibilità di restituire il libro una volta letto in uno dei luoghi indicati dall’organizzazione, anche all’esterocommenta l’assessore comunale alla Cultura Riccardo Calvo presentando l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale insieme all’associazione “Amici della biblioteca” e ribattezzata Bookasalecrossing - Riteniamo sia un’iniziativa davvero rivoluzionaria e capace di avere un notevolissimo successo anche da noi e per questo stiamo valutando una sua partenza a settembre, in concomitanza con quello che resta l’evento clou dell’autunno casalese, la Festa del Vino”.
Per promuovere questo innovativo sistema di diffusione della cultura, a Casale verranno posizionate in varie zone della città grandi buche delle lettere di colore giallo, nelle quali ciascuno potrà imbucare i propri libri. All’esterno di queste “buche dei libri” (poste in Piazza Dante, Piazza Mazzini, Porta Milano, Oltreponte e Casale Popolo oppure in Cittadella e in Biblioteca Ragazzi) saranno fornite tutte le modalità e istruzione per l’utilizzo del sistema di scambio. Nell’ambito dell’iniziativa è prevista una sezione dedicata ai libri per ragazzi. I libri prelevati dalle buche verranno debitamente registrati dal personale della Biblioteca ed etichettati secondo le modalità previste dal sito internazionale del BookCrossing. Ogni etichetta adesiva conterrà le indicazioni utili al lettore che usufruirà del libro. In questo modo il lettore, all’atto del prelievo, dovrà seguire autonomamente le istruzioni contenute sull’adesivo e quindi registrarsi nel sito italiano del Bookcrossing www.bookcrossing-italia.com usando il numero indicato sull’etichetta.
Una volta letto il libro, lo si lascerà in un altro luogo, anche all’estero, a disposizione di altri lettori, in uno scambio semplice, veloce e gratuito. Dopo il rilascio da parte del primo lettore, tutti dovranno eseguire le stesse operazioni di autoregistrazione, per permettere agli altri utenti che visitano il sito di conoscere gli spostamenti effettuati dal libro.
Per far conoscere ulteriormente e al maggior numero di persone possibile l’iniziativa, gli assessorati Ambiente, Cultura e Pubblica Istruzione insieme con l’associazione Amici della Biblioteca hanno inoltre predisposto incontri con autori e personalità della cultura il cui calendario verrà reso noto nelle prossime settimane.